Calamari gratinati al forno

I Calamari gratinati al forno son unsecondo piatto leggero e saporito. Certo fritti saranno sicuramente piu’ buoni, ma i calamari gratinati al forno sono ugualmente appetitosi. in effetti conta molto la panatura fatta con farina rimacinata di grano duro, pangrattato,buccia di limone grattugiata.


Ingredienti per 4 persone
800 grammi di calamari puliti
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di farina di grano duro rimacinato
prezzemolo un ciuffo
sale e pepe q. b.

Preparazione
Pulire e lavare bene i calamari, staccare i tentacoli, eliminare la cartilagine, le interiora, la pelle, tagliare gli occhi e togliere il dente centrale. Tagliare i calamari a rondelle con una forbice da cucina e lavare sotto acqua corrente. Sistemare il tutto in uno colapasta.
Preparare la panatura in un piatto unendo il pangrattato, la farina, il prezzemolo e uno spicchio d’aglio tritato (se vi piace), sale e pepe.
Versare sui calamari dopo averli asciugati con carta da cucina 1 cucchiaio d’olio e unirli alla panatura premendo con le mani per farla aderire quindi spostarli nella placca del forno ricoperta da carta forno distanziandoli. Irrorare co un filo d’olio e cuocerli in forno statico a 200 per 25 minuti, finche’ non si forma una bella crosticina dorata.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.