Anelletti alla siciliana, ricetta di Pasqua

 

Gli Anelletti al forno sono un tipo di pasta al forno molto diffusa a Palermo (Sicilia), che si può trovare dai ristoranti alle tavole calde, dalle friggitorie ai bar con gastronomie. La pasta che si usa sono appunto gli anelletti, pasta a forma di anello dello spessore simile a quella del bucatino. Vi sono tante varianti di questa ricetta, come per esempio l’uovo sodo nella farcitura interna. In alcune gastronomie si può trovare anche monoporzione, i timbaletti, che vengono preparati in recipienti metallici a forma di tronco di cono.

[banner size=”468X60″]

Era da molto tempo che volevo provare questa ricetta (sono di Napoli) e finalmente ecco che in una salumeria ho trovato gli anelletti e cosi’ mi sono messa all’opera. Ho letto da qualche parte che questa ricetta siciliana e’ tipica di Pasqua, specialmente per le gite fuori porta.

 anelletti alla siciliana

Ingredienti per 6 persone

500 gr di anelletti

400 gr carne macinata (meta’ manzo e meta’ maiale)

1 passata di pomodoro

1 cipolla 1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino rosso

basilico

150 gr di pecorino o caciocavallo

300 gr di fiordilatte

1 scatola di pisellini primavera da 300 gr

2 uova sode

1 uovo

pane grattugiato

burro q.b.

Preparazione

Iniziamo a fare il ragu’: mettere in una pentola la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio (che poi toglierete) con la carne macinata, fate rosolare a fuoco vivo e poi sfumate con il vino rosso, quindi aggiungete la passata di pomodoro e il basilico.

Fate cuocere il ragù a fuoco dolce per almeno un’ora o piu’, se necessario aggiungendo poca acqua all’inizio. Salate a metà cottura. Eliminate l’aglio. Unite i piselli negli ultimi dieci minuti di cottura.

Nel frattempo fate le uova sode, sbucciatele e tagliatele in 4 parti.

Lessate gli anelletti molto al dente, in abbondante acqua salata , scolateli e versateli nel ragu’ pronto, lasciandone un paio di mestoli da parte. Mescolate bene unendo abbondante pecorino o caciocavallo grattuggiato , una noce di burro e 1 uovo sbattuto.

Imburrate una teglia, spolverizzatela con il pangrattato e versate la meta’ degli anelletti, uniformate lo spessore con un cucchiaio di legno. Distribuite le uova, il fiordilatte a dadini aggiungete ancora abbondante pecorino o caciocavallo e aggiungete la pasta rimanente, ricoprite con  il ragu’ tenuto da parte e una spolverata generosa di pangrattato.

Infornate gli anelletti in forno già caldo a 190° per 30/40 minuti.

Sfornate e lasciate riposare per una mezz’ora prima di servire.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Anelletti alla siciliana, ricetta di Pasqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.