Farfalle panna, prosciutto e piselli

Farfalle panna, prosciutto e piselli una ricetta facile e alla portata di tutti! Non è detto che anche i piatti più semplici non richiedano piccole accortezze per risultare saporiti e gustosi! 

La pasta panna prosciutto e piselli è un vero e proprio classico molto amato anche dai più piccoli. La pasta viene arricchita con dei piselli, dei cubetti di prosciutto cotto e della panna. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima pasta panna prosciutto e piselli, detta anche pasta alle Tre P.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g farfalle
200 g prosciutto cotto
250 g piselli
60 g cipolla
250 g panna fresca liquida
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Procedimento

Come preparare le farfalle panna, prosciutto e piselli

Per preparare le farfalle panna, prosciutto e piselli iniziate a porre sul fuoco un tegame colmo di acqua, leggermente salata che servirà per la cottura della pasta. Prendete il prosciutto cotto e tagliatelo prima a fette e poi a dadini di circa 1 cm. 

Quindi tritate finemente la cipolla e versatela all’interno di un tegame, dove avrete aggiunto l’olio; lasciatela soffriggere per pochi minuti a fuoco medio e unite i piselli. Aggiungete un mestolo dell’acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace. A questo punto versate anche il prosciutto cotto e saltate tutto insieme per 2-3 minuti

Unite anche la panna, mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, versandola direttamente all’interno del condimento. Mescolate il tutto per amalgamare i sapori e servite i vostri fusilli, panna e prosciutto ancora caldi!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *