Biscotti occhio di bue fatti in casa

I biscotti occhi di bue sono dei golosi pasticcini realizzati con una semplice pasta frolla e con un ripieno di marmellata o di Nutella! Sono molto facili da realizzare ma bellissimi da servire durante un o a fine pranzo.

Perché si chiamano “occhio di bue”? Il loro nome è dovuto dalla loro forma che ricorda molto un uovo al tegamino. Possono essere realizzati con svariate forme: cerchi, fiori, cuori…, insomma, quelle che più vi piacciono.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

1 uovo
250 g farina
100 g burro (temperatura ambiente)
100 g zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito dolci (scarso)

Per la farcitura

marmellata (a piacere)
Nutella®

Strumenti

Teglia
Mattarello

Procedimento

Come preparare i biscotti a occhio di bue

Per prima cosa iniziamo lavorando l’uovo in una ciotola con l’aggiunta dello zucchero di canna. A questo punto uniamo il burro a temperatura ambiente, il lievito e la vanillina.

Con una forchetta iniziamo a lavorare l’impasto e uniamo la farina poco alla volta. Lavoriamo il nostro impasto con le mani fino a formare un panetto omogeneo.

Prendiamo la frolla, avvolgiamola con della pellicola trasparente e lasciamola riposare 20-30 minuti in frigo. Trascorso il tempo di riposo, coni l matterello stendiamo la frolla su un foglio di carta forno fino a ottenere un’altezza di 5mm. Con un coppa pasta ricaviamo tanti cerchi, saranno i nostri biscotti. Potete scegliere la dimensione che preferite.

Disponiamo i biscotti in una teglia e con il tappo di una bottiglia o il beccuccio di una sac à poche foriamo la metà dei biscotti. Cuociamoli a per 15-20 minuti a 180° in forno ventilato o a 190° in forno statico. Una volta cotti lasciamoli raffreddare completamente. Quando saranno ben freddi farciamo una parte di biscotti con della Nutella. E un’altra parte con la marmellata che vi piace di più.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria