Gateau di patate

Il gateau è una deliziosa ricetta a base di patate e salumi vari. Un pasticcio da sfornare con un’irresistibile crosticina dorata. Detto anche gattò di patate è una torta salata tipica della cucina napoletana. Oggi è diffusa in tutte le regioni italiane e viene consumata spesso come piatto unico.

Il gateau di patate fece la sua comparsa sulle lussuose tavole del Regno delle due Sicilie soltanto alla fine del 1700. Il palato sopraffino della regina Maria Carolina d’Asburgo, moglie di Ferdinando I di Borbone, non volle separarsi dai manicaretti dei monsieurs – i cuochi francesi – richiamati alla corte del Regno di Napoli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
100 g fiordilatte
12 wurstel
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
2 uova
q.b. sale fino
g pepe nero
20 g pangrattato

Strumenti

Pirofila
Forno

Procedimento

Come preparare il gateau di patate

Per preparare il gateau di patate cominciate lessando queste ultime. Per farlo sciacquatele e versatele in una pentola capiente coprendo con abbondante acqua fredda. Trasferite la pentola sul fuoco e, non appena l’acqua sarà in ebollizione, contate circa 30-40 minuti, a seconda della grandezza delle patate.

Fate la prova forchetta per assicurarvi che siano effettivamente cotte. Scolate le patate e cominciate a sbucciarle mentre sono ancora calde. Infine schiacciatele subito in un recipiente: le patate quando sono calde si disfano con più semplicità.

Nel frattempo tagliate i wurstel e il fiordilatte a cubetti. A questo punto riprendete le patate appena schiacciate e aggiungete le uova, pepe, sale, un filo d’olio e il parmigiano grattugiato.

Mescolate gli ingredienti e quando il composto sarà ben amalgamato potete unire i wurstel e il fiordilatte. A questo punto oliate una pirofila quadrata 20×20 cm e spolverizzate con il pangrattato. Versate il composto aiutandovi con una spatola per livellarlo.

Spolverizzate la superficie con il pangrattato e il Parmigiano, condite ancora con un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronto, il vostro gateau di patate sarà pronto per essere servito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria