Frittatine di pasta

Le frittatine di pasta sono tipiche dello street food napoletano. Sono delle monoporzioni di pasta farcite in diversi modi, sono servite come primo piatto e comode per essere consumate anche fuori casa. Vediamo insieme la ricetta per prepararle.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la besciamella

1 l latte
60 g farina 00
60 g burro
25 g parmigiano
25 g pecorino
q.b. sale

Per le frittatine

500 g bucatini
200 g prosciutto cotto
50 g piselli
150 g salsiccia
350 g friarielli
400 g scamorza affumicata
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio

Per la pastella

320 g acqua gassata (fredda)
200 g farina 00

Strumenti

Ciotole
Coppapasta
Padella

Procedimento

Come preparare le frittatine di pasta

Per la besciamella

Per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il latte a filo continuando a mescolare e a cuocere fino a farla addensare. Alla fine aggiungete sale, parmigiano e pecorino.

Per la farcia prosciutto cotto e piselli

Rosolate il prosciutto cotto tagliato a dadini in una padella con aglio e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i piselli e continuate a cuocere. Lasciate intiepidire.

Per la farcia salsiccia e friarielli

Fate cuocere i friarielli con aglio e olio extra verdine d’oliva. Una volta cotti aggiungete la salsiccia sbriciolata. Cuocete fino a rosolatura della salsiccia. Lasciate intiepidire.

Per le frittatine

Cuocete i bucatini (oppure potete usare gli spaghetti) in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, passateli sotto l’acqua corrente per fermare la cottura e aggiungete la besciamella e la scamorza tagliata a dadini.

Dividete la pasta condita con besciamella e scamorza in due metà. In una aggiungete il prosciutto con i piselli e nell’altra metà la salsiccia con i friarielli. Mettete in uno stampo di alluminio o in una teglia e fate rassodare in frigo per almeno 2 ore.

Nel frattempo preparate la pastella con la farina e l’acqua frizzante fredda. Dopo il riposo in frigo, con l’aiuto di un coppapasta formate le frittatine. Con gli scarti formate le frittatine con le mani. Immergetele nella pastella facendo colare l’eccesso e friggetele in olio ben caldo fino alla doratura. Servire calde e filanti le vostre frittatine di pasta belle calde!

Consigli

Le frittatine di pasta potete conservarle in frigorifero per 2-3 giorni, riscaldatele prima di consumarle. Potete anche congelarle crude, così potrete lasciarle scongelare in frigo e poi procedere come da ricetta per la frittura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria