Chiffon cake alla Nutella

La chiffon cake alla Nutella  è una ricetta facile e golosa, ideale da portare in tavola per tutte le occasioni speciali. E’ un dolce di origine americana simile a un ciambellone alto, soffice e delicato. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici, vediamoli insieme!

Chiffon Cake
  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

100 g nocciole intere
300 g farina
300 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
200 ml acqua
125 ml olio di semi di girasole
6 uova
8 g cremor tartaro

Per guarnire la Chiffon Cake

q.b. Nutella®
q.b. nocciole tritate

Strumenti

Sbattitore

Procedimento

Come preparare la Chiffon Cake

Per preparare la Chiffon Cake per prima cosa cominciamo con il tritare finemente le nocciole con l’aiuto di un robot da cucina. In una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito e le nocciole tritate e mescoliamo con una frusta tutti gli ingredienti. Versiamo nelle polveri l’acqua poco per volta continuando a mescolare con la frusta. Aggiungiamo l’olio e diamo ancora una mescolata. 

Separiamo gli albumi dai tuorli. Aggiungiamo i tuorli all’impasto e amalgamiamoli sempre aiutandoci con la frusta. Mettiamo gli albumi in una ciotola capiente e montiamoli con l’aiuto dello sbattitore. Mentre montiamo gli albumi aggiungiamo poco per volta il cremor tartaro. 

Versate l’impasto in uno stampo da chiffon cake del diametro di 26 cm. È importante non oliare ed infarinare lo stampo. Cuociamo la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 60 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 150 gradi sempre per 60 minuti.

Cotta la torta facciamola raffreddare capovolta sempre all’interno dello stampo. Raffreddata la torta stacchiamola dallo stampo passando la lama di un coltello lungo tutto il perimetro.

Mettiamo la torta su un vassoio e guarniamola con la Nutella. Decoriamo adesso con della granella di nocciola e la vostra Chiffon Cake sarà pronta!

Conservazione e consigli

Potete conservare la chiffon cake sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Utilizzate uno zucchero extrafine, quello semolato potrebbe non sciogliersi e potreste trovare dei granelli di zucchero nell’impasto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *