VOL AU VENT VUOTI
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- olio;
- 1 uovo.
PREPARAZIONE:
Con un tagliapasta o coppapasta tagliate dei dischi della dimensione che preferite, io ho usato un coppapasta di 8 (otto) centimetri per la base. La metà dei cerchi che otterrete (dovranno comunque essere pari) tagliateli all’interno con un coppapasta di diametro più piccolo io ho usato uno di 5 (cinque) centimetri. Toglieteci il centro che non vi servirà, con essi metteteci sopra una spennellata di uovo e un pizzico di formaggio grattugiato e cuoceteli.
In una teglia antiaderente mettete un pochino d’olio, un cerchietto piccolo, sopra di esso metteteci la base di 8 (otto) centimetri che avevate preparato in precedenza.
Sopra di essi senza schiacciarlo posateci la parte bucata che avrete ottenuto togliendo la parte centrale dei rotondi tagliati con il coppapasta di 5 (cinque) centimetri.
Spennellate con un po’ d’uovo sbattuto.
Infornate in forno già caldo a 180°C in modalità solo sotto per 15-20 minuti. Questa tempistica è indicativa, comunque fino a quando non saranno ben coloriti!
Lasciateli raffreddare qualche minuto e poi con l’aiuto di un spalmaburro rimuovete la parte centrale del voulevant che sarà cresciuta. E’ un’operazione molto delicata, perciò fate attenzione. Se vi si rompe o se si abbassa non fa niente! Fate sempre in modo che il buco sia visibile!
Lasciate raffreddare in un piatto per qualche ora. Io vi consiglio di farli in giorno primo e di conservarli a temperatura ambiente, lontano da fonte di calore, in un posto fresco ed asciutto coperti con un tovagliolo di carta prima di usarli!
I vostri VOL AU VENT VUOTI sono pronti!
Riempiteli a piacere e buon appetito!
Buon Natale!
E’ un ottimo antipasto! Il bello di farli in casa, invece che comprarli è che li potete fare della grandezza che preferite, rimarranno anche più leggeri! Provare per credere!