VENTAGLI AL SUGO, FORMAGGIO GRATTUGIATO ED ORIGANO

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia;
  • sugo qb;
  • formaggio grattugiato qb;
  • origano;
  • olio.

PREPARAZIONE:

Se usate la pasta sfoglia surgelata fatela scongelare.

Stendete il vostro foglio di pasta sfoglia su della carta da forno, mettetela in una teglia da forno bucherellatela con una forchetta, poi mettete su tutta la superficie qualche cucchiaio di sugo freddo. La ricetta del sugo potete trovarla qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/sugo/

Metteteci poi sopra del formaggio grattugiato.

E dell’origano.

Arrotolate  uno dei due lati più lunghi del rettangolo fino a metà.

Fate la stessa operazione con l’altro lato lungo del rettangolo di sfoglia.

Alla fine otterrete un due rotoli affiancati.

Prendete la teglia e mettetela in frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che si solidifichi un po’. E’ consigliabile tenerlo in frigorifero anche di più di mezz’ora.

Togliete dal frigo la teglia,prendete la carta da forno con sopra il vostro rotolo e rifoderate la teglia con altra carta da forno. Procedete a tagliare il rotolo a fettine. Non fatele molto spesse. Poi la grandezza dipende dai gusti. Fate questa operazione per tutto il rotolo. Mettete poi le fettine che avete ottenuto uno distanziata dall’altra sulla teglia che avete preparato precedentemente.

Quando avrete tagliato tutto il rotolo, mettete una spolverizzata di formaggio grattugiato  e un filo d’olio su ogni ventaglio.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti in modalità solo sotto, poi 10 minuti sotto e sopra e poi vedete se non sono ancora belli coloriti per altri 5 minuti in modalità solo sopra. Siccome i forni non sono tutti uguali dovete regolarvi da soli. Non aprite il forno per i primi 10 minuti se no non crescono bene. Io di solito lo apro non prima di 20 minuti, ovvero quando li metto nel piano più alto del forno per gli ultimi 5 minuti in modalità solo sopra o grill.

Serviteli freddi, a temperatura ambiente.

 Sono un ottimo antipasto, sono buonissimi! Da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.