TORTA VERDE A MODO MIO

TORTA VERDE A MODO MIO

INGREDIENTI:

Per il ripieno:
  • 1cipolla;
  • 1 chilo di zucchine trombette; (se non le aveste potete usare o quelle scure o quelle tonde);
  • 300 g di piselli surgelati;
  • olio;
  • mezzo bicchiere di latte;
  • sale;
  • 100 g di riso;
  • 2-3 uova + 1 albume;
  • un etto e mezzo di formaggio grattugiato;
Per la sfoglia:
  • 1 tuorlo;
  • 400 g di farina;
  • poco meno di mezzo bicchiere d’olio;
  • mezzo bicchiere d’acqua;
  • sale.

PREPARAZIONE:

In una pentola piuttosto capiente, grattugiate una cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio. Fate appassire la cipolla, quando è pronta, aggiungeteci i piselli ancora surgelate e fate cuocere.

Le zucchine Trombette, tipiche liguri sono queste:

Lavate, asciugate e tagliate a cubetti le zucchine, poi aggiungetele nella pentola con gli altri  ingredienti. Mescolate bene, aggiungeteci il mezzo bicchiere di latte, così la cipolla non rimarrà pesante. Aggiungeteci un pizzico di sale.

Fai cuocere a fuoco medio, con il coperchio, quando inizierà a bollire aggiungeteci il riso. Mettetelo al centro, facendo un buco nelle zucchine, (come se fosse una fontana di farina, quando prepari la pizza).

Coprite senza girare, fate cuocere a fuoco medio per cinque minuti, poi giralo bene e fai amalgamare.

Fai cuocere scoperto, per cinque minuti, mescolatelo, poi copritelo e fatelo stare sul fuoco acceso ancora per 2-3 minuti. Poi spegni e lasci intiepidire senza aprire la pentola.

Quando sarà tiepido, giratelo e aggiungeteci due uova più un albume e se fosse troppo duro, aggiungete un altro uovo. Il composto deve essere un po’ mollo, non duro. Assaggiatelo, se ci mancasse un po’ di sale, aggiungetelo. Se fosse troppo mollo, aggiungeteci altri 50 g di formaggio grattugiato.

Aggiungeteci il formaggio grattugiato e mescolate bene il tutto.

Fate raffreddare.

Per preparare la sfoglia, mettete su una spianatoia la farina a fontana, al centro metteteci il tuorlo, l’olio, un pizzico di sale, non molto, impastatelo e aggiungeteci un po’ d’acqua, quella che si tira, aggiungetela piano piano.

Tira la pasta con la nonna Papera, la sfoglia deve essere sottile. Prendete un po’ di pasta, infarinatela, allargatela con le mani e passatela nella Nonna Papera, mettendo la manopola sul numero più basso, ovvero lo 0 (almeno nella mia è così, ovvero è numerata da 0 a 6), girate la manopola ed uscirà la sfoglia. Infarinate. Spostate la girella sul numero 3, infarinate la sfoglia e passatela nella Nonna Papera, infarinate di nuovo. Spostate di nuovo la girella sul punto più alto, nel mio caso il 6, infarinate e passateci la sfoglia, ripetete 2 volte quest’ultima operazione. Infarinate e la vostra sfoglia è pronta.

Mettete in una teglia da forno, io ne uso due d’acciaio rettangolari con i bordi alti, un po’ d’olio, distribuito su tutta la superficie con un foglio di carta assorbente, passatelo anche lungo i bordi. Nella parte inferiore e solo in quella mettete un po’ di farina.

Metti la sfoglia, deve rivestire la teglia.  Io uso due sfoglie.

Metteteci il ripieno.

Mettete sopra un’altra sfoglia e fate il bordino.

Metteteci sopra un filo d’olio e poi con la mano distribuitelo ovunque. Con una forchetta fate dei buchi.

Cuocete in forno già caldo, a 180°C per un’ora e venti minuti. Poi lo dovete vedere, deve essere colorita. Ricordate sempre che questi sono tempi indicativi, perché ogni forno è diverso!

Fatela intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto.

 La vostra TORTA VERDE A MODO MIO  è  pronta!

Servite a temperatura ambiente.

IMG_9082

Buon appetito!

IMG_9091

 La Torta verde è un tipico piatto ligure, questa non è la versione classica, è quella di casa mia, di mia madre. Noi non ci mettiamo le bietole o bieta che nella ricetta originale ci andrebbero.

La torta verde è ottima come cena o come antipasto, va bene anche per colazione o merenda, è talmente buona! Piace a tutti, grandi e piccini! Da provare assolutamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.