Crea sito

TORTA SALATA CON ZUCCHINE GRIGLIATE FONTINA E SPECK

TORTA SALATA CON ZUCCHINE GRIGLIATE FONTINA E SPECK

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 2 zucchine (carisma);
  • 70 g di speck;
  • 50 g di fontina;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai da tavola di formaggio grattugiato + qb;
  • 1 bicchiere di latte;
  • un pizzico di sale.

PREPARAZIONE:

Lavate ed asciugate le zucchine, poi tagliatele per il lungo con un pelapatate. Fate riscaldare una padella e grigliatele per qualche minuto da entrambe le parti. Mettetele in un piatto e fatele raffreddare a temperatura ambiente.

Foderate una teglia di carta da forno, poi adagiateci il rotolo di pasta sfoglia.

Tagliate con il pelapatate la fontina. Disponete sulla pasta sfoglia le zucchine grigliate, la fontina e lo speck. Io l’ho disposti alternate formando dei cerchi, voi, potete disporli come preferite. Ripiegate i bordi verso l’interno e con una forchetta fateci dei buchi.

In una ciotola sbattete un uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed il latte, poi versatelo su tutta la torta. Spolverizzate il bordo con del formaggio grattugiato.

Cuocete a 200°C in modalità solo sotto per 20 minuti e per altri 5 minuti in modalità sotto e sopra. Queste tempistiche sono indicative, in quanto ogni forno è diverso!

Lasciatela raffreddare qualche minuto a temperatura ambiente, poi trasferitela in un piatto da portata o da pizza.

La vostra TORTA SALATA CON ZUCCHINE GRIGLIATE FONTINA E SPECK è pronta!

Servite e buon appetito!

Per realizzare questa ricetta, potete usare il vostro tipo preferito di zucchine, l’importante che siano grigliate e tagliate finemente. Se non vi piace lo speck, lo potete sostituire con della pancetta (bacon) o del prosciutto cotto. Potete sostituire la fontina con del gruviera o dell’emmental.

Se volete, potete utilizzare una base rettangolare invece che una rotonda, oppure sostituire la pasta sfoglia con quella brisée.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.