TORTA SALATA ALLA ZUCCA CON TALEGGIO E PANCETTA

TORTA SALATA ALLA ZUCCA CON TALEGGIO E PANCETTA

INGREDIENTI:

  • 400 g di zucca cotta al forno;
  • 100 g di pancetta dolce;
  • 2 uova;
  • 100 g di Taleggio;
  • 20 g di formaggio grattugiato + qb;
  • noce moscata;
  • olio evo;
  • sale;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, con anticipo prepariamo al zucca. Lavatela, asciugatela e tagliatela a fette. Non togliete la buccia. Adagiate le fette su una placca foderata di carta da forno. Spennellate poi ogni fetta con dell’olio evo e salate.

Cuocete a 200°C in modalità solo sotto per 20 minuti e poi per altri 10 minuti in modalità sotto e sopra. Questa tempistica è indicativa, in quanto ogni forno è diverso. Fate la prova stecchino, la zucca dovrà essere morbida e lo stecchino dovrà entrare senza incontrare resistenza.

Quando è cotta, tiratela fuori dal forno, fatela intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto, poi togliete la buccia. Pesate 400 grammi, metteteli in una ciotola ed il resto usatelo per altre preparazioni, oppure, quando sarà ben fredda, surgelatela.

Fate riscaldare una padella antiaderente e quando è calda, aggiungete la pancetta e fate rosolare. Quando è cotta, trasferitela in una ciotolina e lasciate intiepidire a temperatura ambiente.

Con una forchetta schiacciate la zucca, fino ad ottenere una crema. Aggiungete poi: il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale e l’uovo. Mescolate bene il tutto.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia ed adagiatelo con la sua carta da forno in una tortiera. Bucherellate la superficie.

Versateci la vostra crema di zucca, poi distribuiteci sopra a piacere la pancetta ed il Taleggio tagliato a cubetti.

Chiudete bene i bordi. Tagliate la carta da forno in eccesso e cospargete tutta la torta salata con del formaggio grattugiato.

Cuocete in forno caldo a 200°C in modalità solo sotto per 20 minuti e per altri 5 minuti in modalità sotto e sopra. Queste tempistiche sono indicative in quanto ogni forno è diverso!

Lasciate intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto, poi trasferite in un piatto da portata. La vostra TORTA SALATA ALLA ZUCCA CON TALEGGIO E PANCETTA è pronta!

Servite e buon appetito!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.