TORTA DI MELE E CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI:

per la frolla:

  • 125 g di burro;
  • 100 g di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 250 g di farina + farina qb;
  • 1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia);
  • 1 pizzico di sale.
per la crema pasticcera:
  • 2 tuorli (rosso dell’uovo);
  • 2 cucchiai da cucina di zucchero;
  • 2 cucchiai di farina 00 rasi, non colmi;
  • 2 bicchieri di latte (non colmi);
  • burro qb.
  • 2-3 mele gialle;
  • 1 bustina di Tortagel chiaro  Paneangeli .
  • 3 cucchiai e mezzo di zucchero;
  • 250 ml di acqua.

PREPARAZIONE:
Preparate la pasta frolla seguendo la ricetta, che potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/pasta-frolla/
Preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta, che potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/crema-pasticcera/
Fatela raffreddare a temperatura ambiente, giratela ogni tanto così non farà i grumi.

Stendete un pezzo di carta forno, metteteci sopra altra farina, poi adagiateci mezza palla, prendete uno dei due fogli di pellicola che avevi usato precedentemente e con un mattarello stendete la sfoglia fino a quando non sarà dello spessore di qualche millimetro.

Prendete il foglio di carta da forno con la sfoglia stesa e mettetela in una teglia rotonda del diametro di 22, 24 cm e fate aderire bene. Fate i bordi alti, aggiungendo altra pasta dalla metà che avete tenuto da parte. Tagliate con le forbici la carta da forno che sporge dalla teglia.

Quando avrete completato il tutto, con una forchetta fate dei segni sulla pasta frolla. Fate quest’operazione anche sui bordi. Io non faccio dei buchi usando la punta della forchetta, ma uso le punte orizzontalmente per la base e verticalmente per i bordi.

La pasta frolla che vi sarà avanzata, potete usarla per altre preparazioni, ad esempio, ci potrete fare dei biscotti. La ricetta per fare i biscotti la trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/biscotti-di-pasta-frolla-2/

Una volta che avrete finito di fare i segni con la forchetta, disponete la crema che deve essere fredda, a temperatura ambiente, nella tortiera. Livellatela con una Marisa o leccapentole in modo che venga tutto omogeneo e liscio.

Private le mele della buccia, tagliatele a spicchi e tagliatele a fettine sottili come se doveste fare la torta di mele casalinga, la ricetta la trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/torta-di-mele-casalinga/

Disponetele a raggiera nella tortiera.

Quando avete completato il tutto al contrario di quando si fa la torta di mele casalinga, qui NON METTETE sopra dello zucchero. Non fatela in anticipo se non la cuocete subito, perché se no le mele si anneriscono. Vi serviranno 2 o 3 mele, dipende dalla grandezza della vostra tortiera e dallo spessore delle fettine.

Infornate in forno caldo a 180°C in modalità solo sotto per 25-30 minuti e in modalità solo sopra per dieci minuti. Siccome i forni non sono tutti uguali, la mia è solo un’indicazione, poi ognuno dovrà regolarsi a seconda del proprio forno. La pasta frolla, come quando fate i biscotti è cotta quando sarà colorita. Non fatela cuocere troppo se no diventa dura.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Non impiattatela calda, se no si romperà.

Quando sarà fredda e l’avrete impiattata, è tempo di fare la gelatina da mettere sopra.

Io uso il Tortagel chiaro Paneangeli, una bustina. Seguite le istruzioni che si trovano sia sulla scatola che su ogni bustina e preparate la gelatina.

Quando avrete preparato la gelatina e come dice la confezione l’avrete fatta raffreddare per 2 minuti, con un cucchiaio d’acciaio mettetelo sulla torta facendo ben attenzione a non lasciare nessuna parte scoperta.

Una volta finito, le indicazioni sulla bustina dicono di  lasciare riposare in frigorifero o al fresco per almeno mezz’ora. Io la faccio riposare una notte in frigorifero prima di consumarlo e siccome fa caldo la conservo in frigorifero.

E’ un ottimo dolce, può sembrare pesante, ma non lo è, in quanto la pasta frolla sarà molto sottile, la crema non è eccessiva e neanche eccessivamente dolce e soprattutto il fatto che è conservata in frigorifero le dà freschezza. Da provare assolutamente!

Io l’ho fatta ieri per oggi per usare delle mele che ho in dispensa da qualche settimana, in questo periodo in cui c’è tanta altra frutta di stagione si finisce per non mangiarle e farle andare a male, ed è un peccato, quindi meglio farci una torta! In fondo si prendono due piccioni con una fava, non si sprecano le mele e si mangia un dolce squisito, cosa chiedere di più?!

6 Risposte a “TORTA DI MELE E CREMA PASTICCERA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.