TORTA ALLA ZUCCA CON CREMA AL CAFFE’

INGREDIENTI:

per la torta:

per la crema al caffè:

per la copertura:

[banner]

PREPARAZIONE:

 Pulita la zucca, tagliatela a pezzetti, metteteli in una teglia da forno foderata di carta da forno e cuoceteli a 180° per 40 minuti in modalità solo sotto. Questa tempistica è indicativa, in quanto ogni forno è diverso!

Fateli raffreddare e poi passateli in un mixer ad immersione.

In una ciotola mettete il burro, fatelo ammollare un pochino, poi aggiungeteci lo zucchero. Mescolateli bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungete poi l’uovo ed un pizzico di sale.

Mescolate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

In una ciotola mettete la farina e il cioccolato al latte tagliato a pezzetti. Mescolateli insieme.

Aggiungete al composto un cucchiaio per volta, aggiungeteci anche la fiala di aroma di vaniglia, se non l’avete usate la vanillina, mescolandola nella ciotola insieme al cacao ed alla farina.

Quando avrete aggiunto tutta la farina con il cioccolato al latte ed avrete amalgamato bene il tutto aggiungete poco per volta il latte.

Mescolate bene.

Aggiungeteci poi la polpa di zucca.

Mescolate bene. Il vostro composto è pronto.

Foderate di carta forno uno stampo da dolce di 24-26 cm di diametro, versateci il composto. Livellate bene la superficie.

Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35 minuti in modalità solo sotto e fatela stare 5 minuti in forno spento prima di sfornarla. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso, per essere sicuri che la vostra torta sia cotta, fate la prova dello stuzzicadenti!

Fatela raffreddare  in un piatto.

Nel frattempo preparate la crema al caffè. In un pentolino mettete l’uovo e lo zucchero, mescolate bene.

Aggiungeteci poi un cucchiaio per volta la farina. Mescolate bene.

Aggiungeteci poi la tazzina di caffè amaro e mescolate bene.

Poco per aver volta, aggiungeteci il latte. Mescolate bene.

Mettete sul fuoco continuando sempre a mescolare fino a quando non raggiungerà l’ebollizione. (ll fuoco deve essere medio, né troppo forte, né troppo basso). Quando inizierà a bollire, abbassate il fuoco e cuocete ancora per cinque minuti. Aggiungete una noce di burro, non molto mescolate bene. Il burro farà in modo che sulla crema non si formi la pellicina. Lasciate raffreddare.

Tagliate la torta a metà.

Sulla base, metteteci la crema al caffè.

Coprite con l’altra metà.

Mettetela in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, sciogliete a bagno maria il Cioccolato da Copertura, poi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.Trascorsa  mezz’ora, ricoprite la torta, anche i bordi laterali con il cioccolato.

Decoratela a piacere con le codette colorate e le decorazioni di zucchero.

Lasciatela in frigorifero per almeno una notte.

Servitela e buon appetito!

Happy Halloween!

Se volete un’altra idea per una torta di Halloween, andate qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/torta-di-halloween/