TORTA AL LIMONE SIMIL MULINO BIANCO

INGREDIENTI:

per la crema al limone:

per la pasta frolla:

per la torta:

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo la crema al limone. In una pentola mettete lo zucchero, la Maizena e la buccia del limone. Mescolate bene con la frusta. Aggiungete poi i tuorli e poco per volta il latte. Mettetelo sul fuoco e cuocete a fuoco medio fino a quando non si addensa. Mettete una noce di burro. Lasciatelo raffreddare e mescolate ogni tanto.

Preparate la pasta frolla. In una ciotola mettete: la farina, l’uovo, il lievito per dolci, il sale, il burro a pomata, la buccia grattugiata di un limone e lo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Preparate l’impasto per la torta. In una ciotola mettete il burro a pomata, lo zucchero, la buccia del limone e l’aroma al limone. Mescolate bene, aggiungete poi, uno per volta le uova ed un pizzico di sale. Aggiungete la farina che lievita poco per volta e poi la vanillina.  Aggiungeteci poi il latte. Mescolate bene. Il vostro impasto è pronto!

Stendete 3/4 della pasta frolla su un foglio di carta forno e con un mattarello tiratela. Mettetela in una teglia da forno con la carta da forno. Tagliate quella in eccedenza. Fate bene i bordi. Con la pasta che vi avanza, potete realizzare dei biscotti.

Mettete i 2/3 della crema la limone sopra la base. Mettete la crema restante in una sac à poche.

Ricoprite la crema con l’impasto della torta.

Con la crema che avete nella sac à poche fate delle decorazioni.

Infornate in forno già caldo a 180°C in modalità solo sotto per 25-30 minuti. Lasciatela poi 10 minuti in forno spento. Questa tempistica è indicativa, in quanto ogni forno è diverso!  La torta deve essere ben colorita!

Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Mettetela in un piatto da portata.

La vostra TORTA AL LIMONE SIMIL MULINO BIANCO è pronta!

Servite e buon appetito!