INGREDIENTI:
per lo sponge cake giorno:
- 200 g di burro;
- 200 g di zucchero;
- 200 g di farina autolievitante;
- 1 fiala di aroma di vaniglia;
- 2 uova.
per lo sponge cake notte:
- 200 g di burro;
- 200 g di zucchero;
- 85 g di farina autolievitante;
- 15 g di cacao amaro;
- 2 uova.
PREPARAZIONE:
Preparate lo sponge cake giorno. In una ciotola mettete il burro ammollato a temperatura ambiente e lo zucchero, con le fruste elettriche montate bene, poi aggiungete uno per volta le due uova ed un pizzico di sale. Aggiungete poi un cucchiaio per volta la farina. Mescolate bene con le fruste elettriche ed aggiungete poi la fiala di aroma di vaniglia. Mescolate bene il tutto.
La ricetta la potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/sponge-cake/
La ricetta è la stessa, ma qui le dosi sono dimezzate.
Preparate lo sponge cake notte. In una ciotola mettete il burro ammollato a temperatura ambiente e lo zucchero, con le fruste elettriche montate bene, poi aggiungete uno per volta le due uova ed un pizzico di sale. Mescolate poi il cacao amaro alla farina e poi aggiungetene un cucchiaio per volta. Mescolate bene il tutto.
La ricetta la potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/sponge-cake-al-cacao/
La ricetta è la stessa, ma qui le dosi sono dimezzate.
Foderate di carta forno uno stampo da dolce rettangolare, versateci poi i due composti in modo sparso, in modo che risulti un po’ giorno ed un po’ notte. Livellate bene la superficie.
Fate cuocere in forno già caldo a 150°C per 25 minuti in modalità solo sotto e fatela stare 10 minuti in forno spento prima di sfornarla. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso, per essere sicuri che la vostra torta sia cotta, fate la prova dello stuzzicadenti!
Fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
La vostra sponge cake giorno e notte è pronta all’uso!