- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 1 etto di prosciutto cotto;
- 1 etto di prosciutto crudo;
- 1 mozzarella;
- 50 g di Fontina;
- 30 g di burro;
- olio;
- semi di sesamo.
PREPARAZIONE:
Questo rotolo si può riempire, farcire, con qualunque cosa (spinaci e ricotta, asparagi e
prosciutto crudo, mix di formaggi, ecc.).
Fate scongelare la pasta sfoglia (io di solito uso quella surgelata della Carrefour). Stendete il rotolo, fateci dei buchi con una forchetta, poi ci metteteci un filo d’olio, e lasciando un centimetro lungo tutti e quattro i lati riempitelo, così facendo il ripieno non fuoriesce, disponete il prosciutto cotto e il crudo, poi la fontina tagliata sottile, io la taglio con il pelapatate e la mozzarella.
Chiudete arrotolando, io la parte delle congiunture la faccio stare sotto, la parte superiore la spennello con un po’ d’acqua di rubinetto e poi sopra ci metto dei semi di sesamo, un filo d’olio ed è pronto per essere infornato.
Se non volete cuocerlo subito, potete ripornetelo in frigo.
Fate preriscaldare il forno, infornatelo a 180°C per dieci minuti, senza aprire. Io metto forno ventilato solo sotto, trascorsi i 10 minuti, spostate il forno in modalità sotto e sopra ventilato e fate stare ancora per 5 minuti. (fino a quando sarà colorito). Dovete poi regolarvi voi, perché ogni forno è diverso.
Se l’avrete chiuso bene, il formaggio non fuoriuscirà!
Lasciatelo intiepidire e servite.
In questa ricetta, non ho aggiunto sale, in quanto c’erano già la fontina ed il prosciutto crudo,che sono salati, nel caso voi usaste altri ingredienti è meglio usarlo.
mi piace! lo devo provare!