ROTOLO DI PATATE FARCITO
INGREDIENTI:
per il rotolo:
- 600 g di patate bollite;
- 80 g di farina 00;
- 60 g di formaggio grattugiato;
- 1 uovo;
- noce moscata;
- pepe;
- sale;
per la farcitura:
- 1 mozzarella;
- 50 g di gorgonzola dolce;
- 125 g di prosciutto cotto;
per decorare:
- pane grattugiato;
- formaggio grattugiato;
- semi di sesamo.
PREPARAZIONE:
In una pentola mettete le patate intere, lavate e con la buccia, coperte di acqua. Mettete sul fuoco portate ad ebollizione e fatele cuocere. Fate la prova forchetta. Quando saranno cotte, scolatele, dividete ogni patata in due parte, non togliete le buccia e poi schiacciatela nello schiacciapatate. Fate lo stesso procedimento con tutte le patate, è lo stesso procedimento che si usa per fare i gnocchi.
Fatele raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente, poi nella ciotola aggiungeteci: la farina, l’uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il pepe ed un pizzico di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Se dovesse essere troppo morbido, aggiungete dell’altra farina, se, invece dovesse risultare troppo duro, metteteci un goccio di latte.
Su un foglio di carta da forno, mettete un po’ di formaggio grattugiato e dei semi di sesamo, poi adagiateci sopra l’impasto che avete preparato e con le mani allargatelo dandogli una forma rettangolare.
Sopra metteteci metà mozzarella tagliata a pezzettini, poi coprite tutta la superficie lasciando un bordo con il prosciutto cotto, aggiungeteci l’altra metà di mozzarella tagliata a pezzetti ed infine il gorgonzola tagliato grossolanamente.
Arrotolatelo come fareste per un rotolo dolce.
Passatelo poi nel pane grattugiato. Se preferite potete aggiungere il pane grattugiato ai semi di sesamo ed il formaggio grattugiato prima di stendere l’impasto.
Chiudete il vostro rotolo a mo di caramella.
Fatelo stretto, poi trasferitelo in uno stampo per plumcake, quello che ho usato è lungo 26 cm. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di cuocerlo.
Cuocete in forno già caldo a 200°C in modalità solo sotto per 25 minuti, per altri 20 minuti in modalità sotto e sopra e per altri 10 minuti in modalità solo sopra. Per farlo colorire anche sopra, prima di metterlo solo sopra, rimuovete la parte superiore della carta da forno. Una volta conclusa la cottura, prima di sfornarlo, lasciatelo per 10 minuti nel forno spento. Queste tempistiche sono indicative in quanto ogni forno è diverso!
Lasciatelo fermare per qualche minuto a temperatura ambiente, poi, trasferitelo in un piatto da portata.
Il vostro ROTOLO DI PATATE FARCITO è pronto!
Servite e buon appetito!