RAVIOLI ROSSI CON MOZZARELLA E BASILICO

INGREDIENTI:

per la sfoglia rossa:

  • 2 uova intere + 1 tuorlo;
  • 250 g di farina;
  • 2 cucchiai da tavola d’olio;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • un cucchiaio e mezzo di Triplo Concentrato di Pomodoro Mutti;

per il ripieno:

  • 2 mozzarelle;
  • 6 g di basilico;
  • 25 g di formaggio grattugiato + 1 cucchiaio di formaggio grattugiato;
  • sale.

per la salsa:

  • 15 g di basilico;
  • 50 ml di olio;
  • 1 cucchiaio da tavola di formaggio grattugiato;
  • sale.

PREPARAZIONE:

Su una spianatoia mettete la farina a fontana, nel centro mettete il concentrato di pomodoro, le uova, il sale, l’olio.

Con l’aiuto di una forchetta incorporate il tutto alla farina.

Impastate poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla.

Su un foglia di carta trasparente mettete un po’ di farina e poi sopra di essa metteteci la palla. E sopra di essa altra farina. Chiudete bene la pellicola così non entra l’aria. Metteteci poi sopra un altro foglio di carta trasparente. Riponetela per almeno mezz’ora in frigorifero.

Mettete nel tritatutto del frullatore due mozzarelle, il basilico lavato ed asciugato,  i 25 g di formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Frullate il tutto.

Mettetelo in una ciotola ed aggiungeteci un altro cucchiaio di formaggio grattugiato. Mescolate bene e poi riponetelo in frigorifero fino a quando non vi servirà.

Dopo che si è riposata, mettete un po’ di farina sulla spianatoia, adagiateci poi sopra la palla,  dividetela  in quattro parti, prendetene una infarinatela un po’, allargatela con le mani e passatela nella Nonna Papera, mettendo la manopola sul numero più basso, ovvero lo 0 (almeno nella mia è così, ovvero è numerata da 0 a 6), girate la manopola ed uscirà la sfoglia. Infarinate e ripassatecela una seconda volta. Poi spostate la girella sul numero 4, infarinate la sfoglia e passatela nella Nonna Papera, infarinate di nuovo. Spostate di nuovo la girella sul punto più alto, nel mio caso il 6, infarinate e passateci la sfoglia. Infarinate e poi ripassate di nuovo la sfoglia nella Nonna Papera al numero sei. Ora la sfoglia è pronta. Se le sfoglie sono molto lunghe, dividetele in due o in tre parti, ricordatevi sempre di mettere della farina.

Su ogni sfoglia aggiungete una pallina di ripieno, mettetela vicino al bordo, poi ripiegate su se stessa la sfoglia, premete con le dita per far uscire l’aria, e con la rotella tagliate i ravioli.

 Fate quest’operazione fino a quando il ripieno non è finito, i ritagli li lascio da parte e li uso alla fine.

Mettete i ravioli in dei vassoi di carta, infarinateli, oppure fate come me, metteteci la pellicola trasparente e poi un po’ di farina. Se non volete usare tanti vassoi, potete usarne uno solo e fare diversi strati, per fare in modo che non si attacchino, tra un piano e l’altro mettete un sacchetto per congelare aperto con sopra un po’ di farina. Io lo apro dalle “cuciture” così si rompe bene, oppure potete tagliarlo  con delle forbici.

Io li preparo il giorno prima appositamente perché essendoci la mozzarella ho paura che rifacciano l’acqua, per scongiurare questo inconveniente li surgelo , mettendo il vassoio dentro un sacchetto per congelare.

In una pentola mettete a bollire, quando bolle, aggiungete un po’ di sale grosso, un filo d’olio e buttateci i ravioli e fateli cuocere per qualche istante.

Nel frattempo mettete nel bicchiere del mixer, l’olio, il sale, il formaggio grattugiato e il basilico lavato ed asciugato. Mixate.

Otterrete un olio profumato al basilico.

Mettete in una pentola e fatelo riscaldare qualche minuto.

Scolate i ravioli e ripassateli per qualche minuto nella pentola. Mescolate bene.

Servite ancora caldi!

Spolverizzate se vi piace con del formaggio grattugiato.

Per i ravioli alla ricotta, la ricetta è qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/ravioli-di-ricotta/

Se vi avanza della pasta potete farci delle tagliatelle, la ricetta potete trovarla qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/tagliatelle-rosse-con-ragu-bianco/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.