RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI:

per la sfoglia:

  • 150 g di spinaci
  • 1 cucchiaio d’olio ;
  • 350 g di farina,
  • sale;

per il ripieno:

  • 780 g di ricotta,
  • 80-100 g di formaggio grattugiato;
  • noce moscata;
  • sale.

PREPARAZIONE:

In una padella mettete gli spinaci, io uso quelli surgelati, e fateli cuocere con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Fateli poi raffreddare. Tagliateli poi in modo grossolano.

In una ciotola o su una spianatoia mettete la farina a fontana, al centro mettete gli spinaci freddi, le uova, il cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con l’aiuto di una forchetta incorporate il tutto alla farina. Impastate poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Su un foglia di carta trasparente mettete un po’ di farina e poi sopra di essa metteteci la palla. E sopra di essa altra farina. Chiudete bene la pellicola così non entra l’aria. Metteteci poi sopra un altro foglio di carta trasparente. Riponetela per almeno mezz’ora in frigorifero.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel frattempo in una ciotola mettete la ricotta, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e la noce moscata e con una forchetta amalgamate bene il tutto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo che si è riposata, mettete un po’ di farina sulla spianatoia, adagiateci poi sopra la palla,  dividetela  in quattro parti, prendetene una infarinatela un po’, allargatela con le mani e passatela nella Nonna Papera, mettendo la manopola sul numero più basso, ovvero lo 0 (almeno nella mia è così, ovvero è numerata da 0 a 6), girate la manopola ed uscirà la sfoglia. Infarinate e ripassatecela una seconda volta. Poi spostate la girella sul numero 4, infarinate la sfoglia e passatela nella Nonna Papera, infarinate di nuovo. Spostate di nuovo la girella sul punto più alto, nel mio caso il 6, infarinate e passateci la sfoglia. Infarinate e poi ripassate di nuovo la sfoglia nella Nonna Papera al numero sei. Ora la sfoglia è pronta. Se le sfoglie sono molto lunghe, dividetele in due o in tre parti, ricordatevi sempre di mettere della farina.

Su ogni sfoglia aggiungete una pallina di ripieno, mettetela vicino al bordo, poi ripiegate su se stessa la sfoglia, premete con le dita per far uscire l’aria, e con la rotella tagliate i ravioli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Fate quest’operazione fino a quando il ripieno non è finito, i ritagli li lascio da parte e li uso alla fine.

Mettete i ravioli in dei vassoi di carta, infarinateli, oppure fate come me, metteteci la pellicola trasparente e poi un po’ di farina. Se non volete usare tanti vassoi, potete usarne uno solo e fare diversi strati, per fare in modo che non si attacchino, tra un piano e l’altro mettete un sacchetto per congelare aperto con sopra un po’ di farina. Io lo apro dalle “cuciture” così si rompe bene, oppure potete tagliarlo  con delle forbici.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Io li preparo il giorno prima appositamente perché ho paura che rifacciano l’acqua e quindi si ammollino, per scongiurare questo inconveniente li surgelo , mettendo il vassoio dentro un sacchetto per congelare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I vostri ravioli sono pronti all’uso!

 Se volete farli rossi, la ricetta la trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/ravioli-rossi-con-mozzarella-e-basilico/

Se volete i ravioli “classici” alla ricotta potete trovarli qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/ravioli-di-ricotta/

Se volete fare i ravioli con ricotta, senza uova al prosciutto cotto, la ricetta potete trovarla qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/ravioli-con-ricotta-senza-uova-al-prosciutto-cotto/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.