POLPETTONE ALLA LIGURE RIPIENO

POLPETTONE ALLA LIGURE RIPIENO

INGREDIENTI:

  • 300 g di fagiolini lessi;
  • 300 g di patate bollite;
  • sale grosso;
  • 50 g di formaggio grattugiato;
  • 2 uova;
  • sale;
per il ripieno:
  • 100 g di patate bollite;
  • 160 g di tonno in scatola;
  • una manciata di capperi sotto sale;
  • un cucchiaino di pasta d’acciughe.

PREPARAZIONE:

La prima cosa che dovete fare per prepare il POLPETTONE ALLA LIGURE RIPIENO è bollire le verdure. Pulite i fagiolini, eliminiamo le estremità. In una pentola mettete dell’acqua, portate ad ebollizione, salatela e poi metteteci i fagiolini e fateli cuocere per 4-5 minuti, fate la prova con la forchetta, se sono ancora dura fateli stare ancora per qualche istante. Scolateli e metteteli a raffreddare.

Nel frattempo, occupatevi della patate. Lavatele bene sotto acqua corrente, poi mettetele in una pentola. Non toglieteci la buccia! Copritele d’acqua e metteteci un po’ di sale grosso, portate ad ebollizione e cuocetele fino a quando saranno morbide. Il tempo varia a seconda della grandezza della patate. Fate la prova forchetta. Quando saranno cotte, scolatele e sbucciatele e fatele raffreddare. Tenetene ora da parte 100 g che vi serviranno per il ripieno.

Frullate i fagiolini e le patate.

Trasferiteli in una ciotola ed aggiungeteci le uova, il formaggio grattugiato, il sale e mescolate bene. La base del vostro polpettone alla ligure ripieno è pronta!

Passate ora a preparare il ripieno.

In una ciotola mettete le patate bollite che avete tenuto da parte, schiacciatele con una forchetta, aggiungeteci poi il tonno privato dell’olio, i capperi dissalati sotto acqua corrente, la pasta d’acciughe e poi mescolate bene.

In uno stampo da forno mettete metà dell’impasto per la base del polpettone. Io ho usato uno stampo di silicone, quindi non l’ho imburrato e non ci ho messo del pane grattugiato.

Mettete poi il ripieno a base di tonno.

Ricoprite con il restante impasto a base di patate e fagiolini.

Infornate in forno caldo a 200°C in modalità sotto e sopra statico per 32 minuti e solo sopra ventilato per altri 5 minuti. Lasciatelo in forno spento per 10 minuti, prima di sfornarlo. Lasciatelo raffreddare e poi sformatelo in un piatto da portata.

Il vostro POLPETTONE ALLA LIGURE RIPIENO è pronto!

Servite e buon appetito!

Il polpettone alla ligure della tradizione, non ha il ripieno, io l’ho messo per renderlo più gustoso! Se vi piace, nel ripieno, potete aggiungerci anche del prezzemolo tritato, dei pinoli tostati o qualche foglia di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.