PASTA FROLLA

INGREDIENTI:

    • 125 g di burro;
    • 100 g di zucchero;
    • 1 uovo;
    • 250 g di farina + farina qb;
    • 1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia);
    • 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettete il burro tagliato a pezzetti ad ammollare a temperatura ambiente.

Quando sarà bene mollo aggiungete lo zucchero, mescolate bene.

Aggiungete poi l’uovo e mescolate bene.

 In una ciotola a parte mettete la farina, il sale e la bustina di vanillina, (se usate l’estratto di vaniglia, mettetelo direttamente nell’impasto), mescolateli e poi aggiungeteli al  composto poco per volta.

Dopo aver messo un po’ di farina nella ciotola dove c’è il composto che state preparando, lavorate con una mano aggiungendo tutta la farina,  fino a quando non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Dategli la forma di una palla.

Prendete un pezzo di pellicola, metteteci sopra un po’ di farina, poi adagiateci la palla, mettete altra farina sopra la palla, poi chiudete bene la pellicola in modo che non ci sia aria. Mettetene un altro foglio così sarete più sicuri che non entrerà aria.

Mettete in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Se per caso lo lasciate di più e la palla si indurisce, non preoccupatevi, lasciatela fuori dal frigo per qualche minuto e si ammollerà di nuovo e potrete lavorarla senza problemi.

Stendete un pezzo di carta forno, metteteci sopra altra farina, la palla di pasta frolla ed usatela come preferite: per crostate, torte e biscotti.

Se siete intolleranti alle uova potete fare la pasta frolla senza uova, viene benissimo, la ricetta la potete trovare qui: https://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/pasta-frolla-senza-uova/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.