MY GINGERBREAD HOUSE

img_5212

INGREDIENTI:

per i biscotti al pan di zenzero:

  • 350 g di farina 00;
  • 1 uovo;
  • mezzo cucchiaino da dolce i bicarbonato;
  • 160 g di zucchero (oppure 80 g di zucchero bianco e 80 g di zucchero di canna);
  • 150 g di burro morbido (a pomata);
  • 150 g di miele;
  • 3 cucchiai rasi di zenzero in polvere;
  • 1 pizzico di sale;
  • un quarto di cucchiaino di noce moscata.

Realizzate questo impasto due volte. Per rendere più facile la lavorazione, io ho impastato due impasti diversi e non ho raddoppiato le dosi.

per la glassa all’acqua:

  • 100 g di zucchero a velo;
  • 2 cucchiai da tavola di acqua calda;
  • coloranti blu e giallo.

per la ghiaccia reale:

  • 220-230 g di zucchero a velo;
  • 1 albume;
  • qualche goccia di succo di limone.

Ho realizzato la ghiaccia reale tre volte durante il corso della realizzazione della ricetta, in tre momenti differenti. La quantità di zucchero a velo è indicativa, mettetene poco per volta, perchè varia a seconda della grandezza dell’albume. Per realizzare questa ricetta io ho usato albumi di uova grandi.

  • confettini colorati grandi e piccoli.

PREPARAZIONE:

Per creare una gingerbread house, ovvero una casetta di pan di zenzero, dovrete avere molta molta pazienza e tempo. Io ho iniziato a realizzarla lo scorso sabato mattina e l’ho finita lunedì mattina. Per creare la vostra casetta di pan di zenzero avete bisogno di un modello con le misure. Io l’ho scaricato e poi stampato da qui: http://www.ifood.it/wp-content/uploads/2015/12/Gingerbread_House_A4.pdf

Sabato mattina. Realizzate per prima cosa l’impasto per le basi di pan di zenzero. Io ho usato la mia ricetta per realizzare i gingerbread cookies, ovvero i biscotti di pan di zenzero. La ricetta la potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/gingerbread-cookies/

Realizzate due impasti. Foderate ogni impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.

img_4720

Sabato pomeriggio. Stendete l’impasto sottile, ma, non troppo, io l’ho fatto, circa di 5 millimetri. Ritagliate poi le sagome che avrete precedentemente ritagliato dopo averle stampate.

img_4775

Per creare la vostra casetta dovrete realizzare: 2 facciate, 2 pareti laterali e 2 parti del tetto. Se volete potete anche realizzare le quattro pareti per il comignolo. Io le ho realizzate e poi non le ho usate. Dopo aver realizzato le vostre parti, da una delle due facciate, ritagliate un rettangolo che vi servirà come porta e dall’altra invece disegnate solamente, con l’aiuto di un coltello lo spazio dove aggiungerete la porta. Fate la stessa cosa per le finestre. Le parti che togliete, saranno le vostre porte e finestre che poi aggiungerete in seguito alla vostra casetta.

img_4812img_4822

Realizzate, se volete, una base, su cui appoggerete la vostra casetta. Io ho realizzato un rotondo, della grandezza più o meno di una pizza e un po’ più spessa, 8-10 millimetri.

img_4786

Per la casetta, ora avrete tutti gli elementi. Non vi resta che cuocerli.

img_4838

Cuocete in forno già caldo a 200°C in modalità solo sotto per 10 minuti e 2 minuti in modalità solo sopra. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso, per questo dovete regolarvi da soli!

img_4875img_4864img_4856

Lasciateli raffreddare.

Domenica mattina. Le basi sono fredde e potete dedicarvi alla loro decorazione. Per prima cosa, realizzate la ghiaccia reale. Setacciate lo zucchero e poco per volta aggiungetelo all’albume dell’uovo. La vostra ghiaccia dovrà essere ben ferma. Alla fine, aggiungete qualche goccia di succo di limone. Ho usato la ghiaccia reale, per incollare la base di pan di zenzero al piatto dove adageremo il tutto. Io ho usato un portatorte di plastica. Dopo aver metto la ghiaccia reale sotto la base, giratela, subito sul piatto dove volete metterla, e sopra metteteci un peso, io ci ho messo un piatto da pizza e lasciatelo così per qualche ora.

img_5055img_5065

Questo è il risultato che otterrete:

img_5070

Nel frattempo, prepariamo una glassa all’acqua. In una ciotolina ho messo lo zucchero a velo setacciato, è importante farlo, altrimenti avrete dei grumi e l’ho mescolato con un po’ d’acqua. Poi a vostro piacere, potete colorarla. Io ho usato il giallo e l’azzurro. Decorate la porta e le finestre come più vi piacciono, aiutandovi con i confettini colarati e la glassa all’acqua. Attaccate poi le varie porte e finestre alla facciata che metterete davanti ed alle pareti laterali. Per incollarle io non ho usato la glassa all’acqua, ma, bensì la ghiaccia reale. Lasciate asciugare per alcune ore.

img_5073img_5076

Nel frattempo dedicatevi al tetto. Decoratelo come più vi piace, ma, state attenti a non caricarlo troppo. Stesso discorso fate per il comignolo. Deciderete al momento dell’assemblaggio se volete metterlo oppure no.

img_5085

Non toccate niente per qualche ora, così, la ghiaccia reale e la glassa all’acqua avranno il tempo di asciugarsi. Quando ho realizzato le basi, mi era avanzato dell’impasto e ho deciso di farci quattro fioriere che poi ho decorato con i confettini colorati.

img_5093

Domenica pomeriggio. Per prima cosa preparate della ghiaccia reale. Dovrà essere ben ferma. Adesso arriva il difficile, dovete posizionare la casetta sulla base. Partite mettendo la facciata davanti. Incollatela alla base con la ghiaccia reale. Tenetela per qualche minuto e aiutatevi a sorreggerla con dei bicchieri. Quando la facciata sarà ben salda, posate una delle parete laterali. Unite le due parti con la ghiaccia reale. Fermatela alla base. Non elemosinate con la ghiaccia reale, c’è sempre tempo per realizzarne ancora se dovesse finirvi. Aiutatavi sempre con i bicchieri. Procedete poi a posizionare la facciata dietro e l’altra parte laterale. Coprite con la ghiaccia reale, eventuali buchi. Non preoccupatevi di metterne molta… E’ inverno, è tempo di neve! Decorate la base con la ghiaccia reale, sotto le finestre, posizionate le fioriere. Lasciate asciugare per tutta la notte. Lasciateci i bicchieri!

img_5173img_5175

Lunedì mattina. Preparate la ghiaccia reale. Rimuovete i bicchieri. Mettete della ghiaccia reale, nelle giunture interne della vostra casa. Sarà più solida e terrà meglio il tetto.

img_5195

Mettete un po’ di ghiaccia reale nei bordi di una delle due parti del tetto e sui bordi della casetta. Appoggiate poi una delle due metà del tetto. Fate aderire bene. Aggiungete altra ghiaccia reale. Quando sarà ben fermo, mettete la seconda metà. Decorate con ghiaccia reale e confettini colorati.

img_5198

La MY GINGERBREAD HOUSE è pronta!

img_5212img_5215img_5207img_5219

Lasciate asciugare per qualche ora, poi foderatela con della carta trasparente per i cesti di Natale, così non si impolvererà!

img_5254img_5251img_5252

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.