MUFFINS DI PATATE CON COTTO E MOZZARELLA

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:

Lavate le patate, non toglietele la buccia. Mettete in una pentola le patate e copritele d’acqua, mettete sul fuoco, con il coperchio e fate cuocere. Vedrete che sono cotte, quando la forchetta entrerà senza resistenza dentro le patate, (molto dipende dalla grandezza delle patate, le mie hanno bollito per 40 minuti circa). Quando saranno cotte,  dividetele ogni patata a metà, ancora con la buccia, mettetele nello schiacciapatate e la buccia rimarrà all’interno, eviterete così di bruciarvi le dita e di perdere tempo sbucciandole prima.  Fatele raffreddare qualche minuto, aggiungete poi le uova, il formaggio grattugiato, il sale e la noce moscata. Mescolate bene.

Foderate gli stampini per i muffin con della carta da forno. In ognuno metteteci un po’ di pane grattugiato, sopra del composto di patate che avete preparato. Fate aderire bene ai bordi, fate un buco al centro dove metterete il ripieno. Tagliate la mozzarella e il prosciutto cotto a pezzetti. Mettetene poi un po’ al centro di ogni muffin.

Con un po’ di impasto di patate coprite il vostro muffin. Fate aderire bene. Mettete poi su ogni muffin, un po’ pan grattato, dei semi di sesamo e un po’ di formaggio grattugiato. Mettete su ogni muffin, un filo d’olio.

Fate cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti in modalità solo sotto, per altri 5 minuti sotto e sopra e 3 minuti solo sopra. Questa tempistica è indicativa, in quanto ogni forno è diverso, per questo dovete regolarvi da soli. Lasciate raffreddare e poi trasferiteli in un piatto da portata. I vostri MUFFINS DI PATATE CON COTTO E MOZZARELLA sono pronti!

Servite e buon appetito!

La ricetta della Torta di patate, la potete trovarla qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/torta-di-patate/