MAZZANCOLLE ALLA PANCETTA

INGREDIENTI:

  • 20 mazzancolle;
  • 10 fette sottili di pancetta affumicata (potete usare anche quella dolce).

PREPARAZIONE:

Prendete le mazzancolle, privatele del carapace, della testa, della coda, togliete con uno stecchino l’intestino, la striscia nera, e la sacca rossa che si trova vicino la coda. E’ un lavoro noioso e ripetitivo, ma facendo così non correte il rischio che siano amare.

Io di solito quando le compro ne compro un chilo ed a pulirle ci metto circa un’ora e mezza, insomma vi mettete in cucina, vi guardate un bel film e passa la paura. Facendo in questo modo mi capita sempre che non le uso subito, anche perché le pulisco la sera, dopo cena, quindi le metto orizzontalmente (come se ci fosse un vassoio sotto) in un sacchetto per congelare, facendo attenzione che non siano una sull’altra,(se il sacchetto è troppo pieno ne metto un altro, così nessuna mazzancolla non vi cadrà quando lo mettete o lo prendete dal congelatore) e poi le metto sempre orizzontalmente nel congelatore  senza lavarle, infatti io le lavo dopo che le ho scongelate.

Se fate come me e le congelate perché le avete pulite in precedenza o comprate quelle congelate al supermercato, mettetele a scongelare, io di solito le metto in una scolapasta. Se le devo fare per cena, le metto a scongelare dal mattino. Una volta che si saranno scongelate, lavatele sotto l’acqua corrente, poi asciugatele molto bene.

Se le usate fresche, dopo averle pulite e private del carapace e dell’intestino, lavatele sotto l’acqua corrente ed asciugatele.

Prendete una fetta di pancetta, tagliatela a metà. Prendete una metà e ricopriteci una mazzancolla. Fate questo procedimento con ogni mazzancolla.

Prendete una padella antiaderente o di ceramica di 26, 28 cm, insomma molto ampia, oppure una media cuocete le mazzancolle in due volte, fatela riscaldare, quando sarà calda buttateci le mazzancolle ricoperte di pancetta, fate cuocere a fuoco vivo, quando faranno la crosticina, giratele. Giratele varie volte. Quando la pancetta è croccante, è pronto!

Servite ancora tiepide. Sono ottime come antipasto o come secondo.

Le mazzancolle le potete sostituire con i gamberoni. La pancetta con il prosciutto crudo. Io non metto sale in questa ricetta perché la pancetta è molto saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.