Crea sito

GRISSINETTI AI 7 CEREALI

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina Pizza Nera ai 7 cereali con semi di sesamo del Gran Mugnaio Molino Spadoni;
  • 150 ml di acqua tiepida +qb;
  • 15 g di lievito di birra;
  • mezzo cucchiaino da dolce di zucchero;
  • 1 cucchiaio da tavola di olio;
  • 10 g di sale + qb.

PREPARAZIONE:

In una ciotolina mettete il lievito di birra, lo zucchero ed un pochino d’acqua. Mescolate bene.

In una ciotola mettete la farina a fontana, al centro metteteci l’olio ed il lievito sciolto. Mescolate con un po’ d’acqua tiepida. Impastate e poi aggiungeteci il sale.

Amalgamate bene il tutto, formate un panetto. Spolverizzate la ciotola di farina, adagiateci il panetto d’impasto, fate una croce con il coltello e poi mettete sopra un po’ di farina.

Coprite con uno strofinaccio. Avvolgete la tavola in una coperta di lana e poi mettetelo a lievitare nel forno spento. Fate lievitare un’ora.

Dividete l’impasto a metà. Allargatelo su una spianatoia, prima con le mani, poi con il mattarello. Formate un rettangolo. con l’aiuto di una rotella per pizza, tagliate a striscioline. Con le mani arrotolateli come quando fate gli gnocchi. Se volete farli più lunghi, evitate di dividere in due l’impasto.

In una ciotolina mettete un po’ d’acqua con del sale. Fatelo sciogliere. Con l’aiuto di un pennello, passate su ogni grissinetto un po’ d’acqua. Disponeteli ben distanziati su una teglia foderata di carta da forno. Fateli lievitare per un’ora nel forno spento.

Trascorso questo tempo, cuoceteli in forno caldo a 200°C in modalità solo sotto per 10 minuti e in modalità sotto e sopra per altri 5 minuti. Devono essere ben duri! Questa tempistica è indicativa, in quanto ogni forno è diverso!

Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Metteteli in un piatto.

I vostri GRISSINETTI AI 7 CEREALI sono pronti!

Servite e buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.