GARGANELLI CON FUNGHI E SALSICCIA

INGREDIENTI:

per i Garganelli:

[banner]

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettete la farina, al centro di essa le uova, il cucchiaio d’olio ed il mezzo cucchiaino di sale. Mescolate bene il tutto, prima con una forchetta, poi con le mani fino ad ottenere una palla omogenea. Mettete poi in un foglio di pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Tirate la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile.

 Ritagliare la pasta con la rotella ottenendo tanti quadrati delle dimensioni di 3×3 cm.

Un quadrato alla volta, avvolgerlo intorno ad un bastoncino di legno delle dimensioni di un mestolo da cucina e passarlo, facendolo scivolare, su una superficie rigata, io ho usato l’attrezzo per rigare gli gnocchi.

Disponeteli in un vassoio ricoperto di pellicola e farina. Se non li usate subito, conservateli in freezer, tirandoli fuori da esso, qualche minuto prima di metterli a cuocere.

Fate riscaldare una pentola antiaderente o con  rivestimento di ceramica, quando è ben calda, metteteci la salsiccia privata della buccia.

Con una forchetta, sbriciolatela. Mescolatela e fatela cuocere bene.

Aggiungeteci poi, ancora surgelati i funghi.

Bagnate con il mezzo bicchiere di acqua calda.

Mettete il coperchio e fate cuocere fino a quando i funghi non saranno cotti. Salate.

In una pentola, mettete a bollire l’acqua, cuoceteci poi i vostri Garganelli.

Nel frattempo aggiungete il prezzemolo nei funghi e salsiccia. Controllate di sale e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.

Scolateci la pasta.

Mescolate bene.

Il vostro primo piatto è pronto! Servite caldo e buon appetito!

Visto che è periodo di funghi, è consigliabile usare i funghi freschi. I Garganelli se non volete farli a mano, potete comprare quelli già pronti! Se vi ci piace, potete usare anche della salsiccia piccante.