GAMBERI E VERDURE SALTATI IN PADELLA

GAMBERI E VERDURE SALTATI IN PADELLA

INGREDIENTI:

  • 140 g di piselli surgelati;
  • 4-5 carote (piccole);
  • 3 zucchine  (io ho usato quelle carisma, peso più o meno 600 grammi);
  • 400 g di Gamberi sgusciati, scottati e congelati (se non li avete, vanno benissimo anche le Mazzancolle Tropicali);
  • 2 scalogni;
  • 1 cipolla;
  • salsa di soia;
  • prezzemolo;
  • olio;
  • sale.

PREPARAZIONE:

Se usate i gamberi congelati, scongelateli con largo anticipo. Io di solito compro quello già puliti, altrimenti, togliete il carapace e mi raccomando anche l’intestino, il filo nero, altrimenti risulteranno amari. Metteteli in uno scolapasta e quando saranno scongelati, passateli sotto l’acqua corrente, poi fateli scolare.

In un pentolino mettete dell’acqua leggermente salata, quando bollirà, versateci i piselli e fateli cuocere, poi scolateli e metteteli in un piatto.

Lavate, asciugate e tagliate a listarelle le zucchine. Mettetele in una wok con un filo d’olio e fatele cuocere a fuoco medio. Quando saranno quasi cotte, salatele leggermente e finite la cottura. Trasferitele poi in un piatto.

Nel frattempo, togliete la buccia alle carote, lavatele, asciugatele e poi tagliatele a listarelle. Quando le zucchine sono cotte, trasferitele in un piatto, e nella wok, mettete un filo d’olio e le carote. Fatele cuocere a fuoco medio, quando sono quasi cotte, salatele leggermente. Ultimata la cottura, trasferitele in un piatto.

Nella wok dove avete cotto le carote, mettete un filo d’olio, gli scalogni e la cipolla tagliati finemente. Fate cuocere a fuoco medio, salate leggermente.

Oro che le vostre verdure sono pronte, potete riunirle tutte insieme in un piatto o in una ciotola.

Se non vi piacciono la cipolla e lo scalogno, potete non metterli.

Nella padella mettete un filo d’olio e poi i gamberi. Non aggiungete sale! Fateli rosolare per qualche minuto a fiamma media, poi aggiungete la salsa di soia. La quantità è a vostra discrezione. Mescolate e fate cuocere a fuoco vivo.

Quando saranno cotti, aggiungeteci le verdure e mescolate. Aggiungete il prezzemolo sminuzzato e fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto.

I vostri GAMBERI E VERDURE SALTATI IN PADELLA sono pronti!

Servite e buon appetito!

Ecco, invece la versione senza cipolle e scalogno!

Se vi dovessero avanzare, potete cuocere del cous cous e poi aggiungerceli. Vi verrà fuori un primo piatto da leccarsi i baffi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.