INGREDIENTI:
per la base:
- 250 g di farina 00;
- 11 g di lievito di birra;
- 50 ml d’olio;
- 25 ml di latte;
- 150 ml di acqua;
- mezzo cucchiaino da dolce di sale;
- mezzo cucchiaino da caffè di zucchero.
per le quattro combinazioni:
- 3 – 4 fette di speck;
- 40 g di Brie;
- mezza mozzarella;
- 5-6 fette di salame piccante;
- qualche oliva verde denocciolata;
- 2 fette di prosciutto cotto;
- 50 g di stracchino;
- 30 g di Gorgonzola dolce;
- 3 würstel piccoli.
PREPARAZIONE:
In una ciotola mettete la farina a fontana, all’interno del buco metteteci il lievito di birra, lo zucchero e l’olio. In un pentolino mettete l’acqua ed il latte e fatelo intiepidire, poi aggiungetelo alla farina poco per volta.Impastate insieme gli ingredienti e poi aggiungete il sale. Finite d’impastare e formate poi un panetto. Spolverizzate la ciotola di farina, adagiateci il panetto d’impasto, fate una croce con il coltello e poi mettete sopra un po’ di farina. Coprite con uno strofinaccio. Avvolgete la tavola in una coperta di lana e poi mettetelo a lievitare nel forno spento. Fate lievitare un’ora. Poi impastatelo di nuovo e poi fatelo lievitare ancora un’ora nel forno spento. Trascorso il tempo, l’impasto è pronto.Stendetelo su una teglia precedentemente foderata di carta da forno.
Dividete la base in quattro. In uno mettete lo speck. In un altro i würstel. In un altro il prosciutto. E nell’ultimo quarto mettete il salame piccante. Mettete il Brie sullo speck. Il Gorgonzola sui würstel. Lo stracchino sul prosciutto e la mezza mozzarella e le olive verdi denocciolate sul salame piccante.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti in modalità solo sotto, poi con un coltello alzatene un angolo e vedete se è colorita, se lo è sotto, ma sopra no, mettete per altri 5-8 minuti in modalità solo sopra, se non fosse ancora cotta, mettetela sotto e sopra per 10-12 minuti. Come vi dico sempre, ogni forno è diverso, quindi vi dovete regolare da soli.
Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. La vostra FOCACCIA QUATTRO COMBINAZIONI è pronta! Servite e buon appetito!
Per un’altra idea cliccate qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/focaccia-per-due-a-quattro-gusti/