FOCACCIA FARCITA

INGREDIENTI:

per la base:

la ricetta è qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/pizza-e-focaccia-la-base/

per la farcitura:

  • 1 etto di prosciutto cotto;
  • 1-2 fette di prosciutto crudo;
  • 1 mozzarella;
  • olio;
  • sale.

PREPARAZIONE.

Fate la base seguendo la ricetta, dopo averla realizzata e stesa in una teglia che deve avere i bordi alti, mettete un filo d’olio sulla massa, poi le fette di prosciutto in modo che la coprano tutta, sopra di esso mettete dei  pezzettini sparsi di prosciutto crudo , lascia tequalche millimetro per il bordo, aggiungeteci poi la mozzarella tagliata a pezzetti, io la rompo con le mani.

Chiudetela con altro impasto steso leggermente più piccolo del primo in modo che possiate chiudere bene i bordi e così la farcitura non uscirà. Mettete un filo d’olio e salate la superficie.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti in modalità solo sotto, poi con un coltello alzatene un angolo e vedete se è colorita, se lo è sotto, ma sopra no, mettete per altri 5-8 minuti in modalità solo sopra, se non fosse ancora cotta, mettetela sotto e sopra per 10-12 minuti. Come vi dico sempre, ogni forno è diverso, quindi vi dovete regolare da soli.

Quando è cotta servite ancora tiepida.

Potete farcirla con qualsiasi cosa, ad esempio mia madre invece della mozzarella usa la sottiletta, oppure potete farla più farcita come mi ha suggerito mio fratello, facendo in questo modo mettete il prosciutto cotto, della mozzarella, altro prosciutto cotto e poi altra mozzarella.

La ricetta della focaccia super farcita la potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/focaccia-super-farcita/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.