FOCACCIA FARCITA CON SPECK E STRACCHINO

FOCACCIA FARCITA CON SPECK E STRACCHINO

INGREDIENTI:

  • 2 basi per pizza e focaccia;
  • 80 g di speck;
  • 100 g di stracchino;
  • 50 g di mozzarella grattugiata;
  • olio evo qb;
  • sale grosso.

PREPARAZIONE:

Prepariamo la base.

Io ho usato tre tipi di farina per realizzare questa ricetta: 20% la farina di semola, 40% di farina integrale e 40% di farina 00. Siccome non avevo il lievito di birra fresco, l’ho sostituito con  il lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli. Una bustina per ogni 500 g di farina, io ho impastato un chilo di farina e quindi ne ho usate due.

In una ciotola mettete le tre farine. Fate la tipica fontana ed al centro metteteci il lievito di birra sbriciolato e l’olio evo. Poco per volta, aggiungete l’acqua minerale naturale tiepida, non deve essere bollente. Mescolate bene, incorporando la farina, quando ne avrete incorporata più o meno la metà, aggiungeteci il mezzo cucchiaio  di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla. Sporcate la ciotola con la farina. Spolverizzate il vostro impasto con la farina e praticateci sopra una croce. Copritela con uno strofinaccio (canovaccio) pulito e poi avvolgete la ciotola in una coperta di lana. Mettetela a lievitare nel forno spento per un’ora e mezza.
Quando è trascorso il tempo, foderate una teglia con della carta da forno ed adagiateci un po d’impasto lievitato ed aiutandovi con le mani stendetela. Non mettetene troppo, altrimenti la focaccia farcita verrà troppo alta!
Metteteci sopra un po’ di mozzarella grattugiata (più o meno 25 g).
Ricoprite la superficie, lasciando un bordo con lo speck.
Spezzettate lo stracchino e mettetelo su tutto lo speck.
Mettete un po’ di mozzarella grattugiata (più o meno 25 g).
Chiudete con altro impasto steso leggermente più piccolo del primo in modo che possiate chiudere bene i bordi e così la farcitura non uscirà.
Sulla superficie mettete un po’ d’olio ed il sale grosso.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti in modalità solo sotto, poi con un coltello alzatene un angolo e vedete se è colorita, se lo è sotto, ma sopra no, mettete per altri 5-8 minuti in modalità solo sopra, se non fosse ancora cotta, mettetela sotto e sopra per 10-12 minuti. Come vi dico sempre, ogni forno è diverso, quindi vi dovete regolare da soli.
La vostra FOCACCIA FARCITA CON SPECK E STRACCHINO è pronta!
Servite e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.