FOCACCIA FARCITA CON FIORI DI ZUCCA STRACCHINO E ACCIUGHE

FOCACCIA FARCITA CON FIORI DI ZUCCA STRACCHINO E ACCIUGHE

INGREDIENTI:

  • 2 basi per pizze e focacce;
  • olio evo;
  • sale fino.
Per il ripieno:
  • 5/6 fiori di zucca;
  • 100 g di stracchino;
  • 3/4 filetti d’acciughe sott’olio;
  • 80 g di mozzarella grattugiata.

PREPARAZIONE:

Prepariamo la base.

Ho usato 2 tipi di farina per realizzare questa ricetta: 20% la farina di semola, 80% di farina 00. Ho usato 20 g di lievito di birra fresco, più o meno 500 ml d’acqua, 20 g di sale e 50 ml di olio evo. In una ciotola mettete le due farine. Fate la tipica fontana ed al centro metteteci il lievito di birra sbriciolato e l’olio evo. Poco per volta, aggiungete l’acqua minerale naturale tiepida.

Mescolate bene, incorporando la farina, quando ne avrete incorporata più o meno la metà, aggiungeteci il mezzo cucchiaio  di sale.Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla. Sporcate la ciotola con un po’ di olio evo.

Coprite con la pellicola trasparente e poi avvolgete  la ciotola in una coperta di lana. Mettetela a lievitare nel forno spento per circa 3 ore.

Nel frattempo, pulite i fiori di zucca. Eliminate il gambo e la parte interna, poi lavateli sotto acqua corrente ed asciugateli.

Quando è trascorso il tempo, foderate una teglia con della carta da forno ed adagiateci un po’ d’impasto lievitato ed aiutandovi con le mani stendetela. Non mettetene troppo, altrimenti la focaccia farcita verrà troppo alta!
Mettete un po’ di mozzarella grattugiata su tutta la superficie.
Aprite a libro i fiori di zucca e poi disponeteli  su tutta la superficie.

Mettete dell’altra mozzarella grattugiata.
Aggiungete poi lo stracchino.
Infine aggiungete le acciughe spezzettate grossolanamente.
Coprite con altro impasto steso leggermente più piccolo del primo in modo che possiate chiudere bene i bordi e così la farcitura non uscirà.
Sulla superficie mettete un po’ d’olio ed il sale fino.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti in modalità solo sotto, poi con un coltello alzatene un angolo e vedete se è colorita, se lo è sotto, mettetela sotto e sopra per qualche minuto. Come vi dico sempre, ogni forno è diverso, quindi vi dovete regolare da soli.
La vostra FOCACCIA FARCITA CON FIORI DI ZUCCA STRACCHINO E ACCIUGHE è pronta!
Servite e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.