INGREDIENTI:
per la base:
vedi ricetta qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/pizza-e-focaccia-la-base/
- 4-5 cipolle bianche (o rosse, o dorate) di media grandezza;
- 1 filo d’olio;
- mezzo bicchiere scarso di acqua;
- sale;
- origano;
- noce moscata;
- pepe.
PREPARAZIONE:
Private le cipolle della buccia, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine sottili. Prendete una pentola, metteteci un po’ d’olio, le cipolle tagliate, un pizzico di sale, una spruzzata di pepe, di noce moscata, un po’ d’origano e l’acqua.
Fate cuocere a fuoco medio fino a quando le cipolle non saranno ben appassite e tutta l’acqua si sarà ristretto, alla fine, un po’ d’acqua rimarrà. Fate raffreddare.
Fate la base seguendo la ricetta, dopo averla realizzata e stesa in una teglia che deve avere i bordi alti, mettete un filo d’olio sulla massa, disponete le cipolle con la mano, in modo che non prendete l’acqua, quest’ultima mettetela sopra le cipolle una volta che avrete ricoperto tutta la base. Metteteci sopra un filo d’olio e un po’ di sale.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti in modalità solo sotto, poi con un coltello alzatene un angolo e vedete se è colorita, se lo è sotto, ma sopra no, mettete per altri 5-8 minuti in modalità solo sopra, se non fosse ancora cotta, mettetela sotto e sopra per 10-12 minuti. Come vi dico sempre, ogni forno è diverso, quindi vi dovete regolare da soli.
Quando è cotta servite ancora tiepida.
Questo è un piatto che o amate od odiate, io personalmente l’amo!
Focaccia con cipolle rosse.