FOCACCIA ALTA
INGREDIENTI:
- 1 bustina di Mastro Fornaio Paneangeli (7g);
- 500 g di farina 00;
- 1 cucchiaino da caffè di zucchero;
- 500 ml (più o meno) di acqua minerale naturale calda;
- mezzo cucchiaio da tavola di sale + sale qb;
- 50 ml di olio di semi di girasole;
- olio evo qb.
PREPARAZIONE:
In un pentolino mettete a riscaldare l’acqua, deve riscaldarsi, ma, non deve bollire. In una ciotola mettete: la farina, la bustina di Mastro Fornaio e lo zucchero. Mescolate bene, poi fate la fontana ed al centro mettete l’olio di semi di girasole. Poco per volta, aggiungeteci l’acqua calda. Mescolate bene, incorporando la farina, quando ne avrete incorporata più o meno la metà, aggiungeteci il mezzo cucchiaio abbondante di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla. Sporcate la ciotola con la farina. Spolverizzate il vostro impasto con la farina e praticateci sopra una croce.
Copritela con uno strofinaccio (canovaccio) pulito e poi avvolgete la ciotola in una coperta di lana. Mettetela a lievitare nel forno spento per un’ora.
Trascorsa l’ora, foderate una teglia da carta da forno e poi stendeteci l’impasto.
Mettete abbondante olio su tutta la superficie. Con le dita fate dei buchi. Spolverizzate con il sale. La quantità di sale dipende da quanto salate vi piace la focaccia.
Cuocete in forno già caldo a 200°C in modalità solo sotto ventilato per 20-25 minuti. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso!
La vostra FOCACCIA ALTA è pronta!
Servite e buon appetito!
Ottima da sola, o per accompagnare i vostri affettati preferiti, pomodorini o salsicce! Squisita con la mortadella!
Potete sostituire il lievito Mastro Fornaio Paneangeli con il lievito di birra fresco. Per 500 g di farina io uso 25-26 grammi di lievito di birra fresco.