Crea sito

FOCACCIA ALLA ZUCCA

FOCACCIA ALLA ZUCCA

INGREDIENTI:

  • sale;
  • acqua;
  • olio evo.
Per la focaccia alla zucca:
  • 100 g di farina di semola rimacinata;
  • 400 g di farina 00;
  • 5 grammi di lievito di birra fresco;
  • 50 ml di olio evo;
  • 10 g di sale;
  • 300 g di zucca cotta in forno;
  • 50 ml di acqua minerale naturale tiepida (circa).

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, con anticipo preparate al zucca. Lavatela, asciugatela e tagliatela a fette. Non togliete la buccia. Adagiate le fette su una placca foderata di carta da forno. Spennellate poi ogni fetta con dell’olio evo e salate.

Cuocete a 200°C in modalità solo sotto per 20 minuti, per altri 5 minuti in modalità sotto e sopra ed infine per 5 minuti solo sopra. Queste tempistiche sono indicative, in quanto ogni forno è diverso. Fate la prova stecchino, la zucca dovrà essere morbida e lo stecchino dovrà entrare senza incontrare resistenza.

Quando è cotta, tiratela fuori dal forno, fatela intiepidire a temperatura ambiente per qualche minuto, poi togliete la buccia. Pesate 300 grammi, metteteli in una ciotola ed il resto usatelo per altre preparazioni, oppure, quando sarà ben fredda, surgelatela.

Frullate poi la zucca.

In una ciotola mettete a fontana le due farine, al centro mettete il lievito sbriciolato grossolanamente, l’olio evo e 25 ml di acqua tiepida. Mescolate bene in modo che il lievito si sciolga.

Aggiungete poi, la zucca frullata. Impastate.

Quando avete inglobato più o meno metà della farina, aggiungete il sale e gli altri 25 ml di acqua minerale tiepida.

Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se serve, mentre, impastate, aggiungete dell’altra acqua.

Sul fondo della ciotola mettete un po’ di olio evo, adagiateci il vostro impasto, fate la croce e mettete a lievitare avvolto in una coperta di lana, nel forno spento per 5 ore.

Trascorso questo tempo, foderate una teglia con della carta da forno, metteteci sopra un po’ d’olio evo e distribuitelo su tutta la superficie, poi stendeteci il vostro impasto. Scegliete la teglia a seconda se la volete più o meno alta.

Mettetela poi a lievitare per altre due ore nel forno spento.

Con il dito, formate poi i caratteristici buchi su tutta la superficie. Cospargete il tutto con il sale, io ho usato quello fine, se preferite, potete usare anche quello grosso e con dell’acqua ed olio in ugual misura.

Preriscaldate il forno a 220°C, poi abbassatelo a 200°C e cuocete la vostra focaccia in modalità solo sotto per 20 minuti e per altri 5 minuti solo sopra. Queste tempistiche sono indicative.

La vostra FOCACCIA ALLA ZUCCA è pronta!

Servite e buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.