FARINATA AL ROSMARINO

FARINATA AL ROSMARINO

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina di ceci;
  • 750 ml di acqua;
  • rosmarino;
  • sale;
  • olio.

PREPARAZIONE:

Lavate, asciugato un rametto o due di rosmarino e poi tritatelo finemente. In una ciotola mettete la farina di ceci ed a filo l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate bene. Aggiungeteci il rosmarino tritato ed il sale.

Appoggiate il coperchio sopra la ciotola senza chiuderla. Serve soltanto per evitare che il vostro composto sia esposto alla polvere o agli insetti. Lasciate riposare per almeno 3-4 ore a temperatura ambiente. Ogni tanto, mescolate con la frusta e poi, mi raccomando, rimettete sempre il coperchio sulla ciotola!

Ungete una teglia con l’olio e poi versateci il composto che avete fatto riposare. La teglia deve essere larga e deve avere i bordi alti, così l’impasto non fuoriuscirà dalla teglia. Mescolate in modo che l’olio venga assorbito.

Cuocete in forno caldo a 200°C in modalità solo sotto per 30 minuti. Questa tempistica è indicativa, ogni forno è diverso e per questo dovete regolarvi da soli. Lasciate riposare qualche minuto a temperatura ambiente. La vostra FARINATA AL ROSMARINO è pronta!

Servite e buon appetito! Se vi dovesse avanzare, conservatelo in frigorifero.

La farinata è un piatto della tradizione ligure. Se non vi piace il rosmarino, potete sostituirlo con qualche altra erba aromatica, ad esempio la maggiorana o dell’erba cipollina. Nella ricetta della tradizione il rosmarino non c’è. Se vi piace, potete aggiungerci del pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.