FAGOTTINI DI SCRIPPELLE CON ASPARAGI E PROSCIUTTO

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:

Preparate le scrippelle. La ricetta la potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/le-scrippelle/

Pulite gli asparagi freschi, togliete le punte. Se usate quelli surgelati fateli scongelare. Fateli bollire in acqua e sale grosso. Mettete prima i gambi, quando questi sono quasi cotti, aggiungeteci le punte. Fate cuocere per qualche minuto, poi scolateli in uno scolapasta e fateli raffreddare. Sminuzzate i gambi, ma non le punte. Metteteli di nuovo in uno scolapasta a perdere l’acqua per qualche minuto.

Preparate i vostri fagottini. In un piatto mettete una scrippella, foderatela con una fetta di prosciutto cotto. Al centro mettete un po’ di asparagi e un po’ di mozzarella sminuzzata. Chiudete a fagottino. Fate lo stesso procedimento con tutte le vostre scrippelle.

Mettete un filo d’olio in una pirofila. Disponeteci poi i vostri fagottini. Cospargeteli poi con un po’ d’acqua. Ricopriteli con semi di sesamo bianco e nero. Mettete su ogni fagottino un filo d’olio.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C in modalità solo sotto per 20 minuti, poi per altri 5-8 minuti in modalità  solo sopra. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso e per questo dovete regolarvi da soli. I vostri FAGOTTINI DI SCRIPPELLE CON ASPARAGI E PROSCIUTTO sono pronti!

Lasciate intiepidire per qualche minuto. Servite e buon appetito!