DITA DI STREGA

DITA DI STREGA

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina di semola rimacinata;
  • 150 ml di acqua minerale naturale calda (più o meno);
  • 15 g di lievito di birra fresco;
  • mezzo cucchiaino di zucchero;
  • 2 cucchiai da tavola d’olio evo + qb;
  • mezzo cucchiaio da tavola di sale + qb;
  • qualche oliva nera denocciolata.

PREPARAZIONE:

In una ciotolina mettete il lievito di birra, lo zucchero ed un pochino d’acqua. Mescolate bene. In una ciotola mettete la farina a fontana, al centro metteteci l’olio evo ed il lievito sciolto. Mescolate con un po’ d’acqua calda. La quantità di acqua è indicativa, varia a seconda di molti fattori, ad esempio dall’umidità della giornata e dalla farina. Impastate e poi aggiungeteci il sale. Amalgamate bene il tutto, formate un panetto. Spolverizzate la ciotola di farina, adagiateci il panetto d’impasto, fate una croce con il coltello e poi mettete sopra un po’ di farina.

Coprite con uno strofinaccio. Avvolgete la tavola in una coperta di lana e poi mettetelo a lievitare nel forno spento. Fate lievitare un’ora.

Tagliate un pezzo di impasto. Ricavatene delle strisce. Arrotolatele come si fa con i gnocchi e poi tagliateli della misura che volete, io li ho fatti di più o meno 6-8 cm. Non è necessario che siano tutti della stessa lunghezza, anzi!

Date ad ogni striscia la parvenza di un dito, poi, all’estremità di ognuna applicate una leggera pressione in modo che ci sia un solco.

Prendete un pezzo di impasto ed appallottolatelo, dategli la forma di un’unghia, poi adagiatelo nel solco. Con un paio di forbici, fate dei tagli sulle dita.

Fate lo stesso con tutto l’impasto. Adagiate poi le vostre dita di strega, ben distanziate, su una teglia foderata di carta da forno.

Su qualche dita di strega, o se preferite su tutte, dove c’è l’unghia metteteci mezza oliva nera denocciolata, oppure tritate finemente qualche oliva e mettetecene un pochino.

Mettete su ogni dita di strega un po’ di sale ed un filo d’olio evo.

Cuocete in forno già caldo a 200°C in modalità solo sotto per 10 minuti, per altri 5 minuti in modalità sotto e sopra e per altri 2 minuti in modalità solo sopra. Dato che ogni forno è diverso, queste tempistiche sono indicative! I tempi di cottura variano anche dalla grandezza e spessore delle vostre dita di strega!

Fatele intiepidire e poi trasferitele in un piatto da portata.

Le vostre DITA DI STREGA sono pronte!

Servite e buon appetito!

La ricetta delle OSSA DI HALLOWEEN la potete trovare qui: https://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/ossa-di-halloween/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.