CROSTATA NERA CON RICOTTA E NUTELLA

INGREDIENTI:

per la base:

PREPARAZIONE:

Preparate la base. In una ciotola mettete: la farina, l’uovo, il lievito per dolci, il cacao amaro, il sale, il burro a pomata e lo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, in una ciotola amalgamate la ricotta con la Nutella. Per eliminare eventuali grumi, usate il frullatore ad immersione.

Stendete 3/4 della pasta frolla su un foglio di carta forno e con un mattarello tiratela. Mettetela in una teglia da forno con la carta da forno. Tagliate quella in eccedenza. Fate bene i bordi. Tenete il resto della pasta da parte.

Disponete sopra la superficie la confettura di pesche.

Disponete poi sopra la confettura di pesche, la ricotta e la Nutella che avete preparato in precedenza. Riempite fino ai bordi, se vi avanza, conservatela in frigorifero.

Con la pasta frolla che avevate tenuto da parte, fate le strisce e disponetele a vostro piacimento sulla torta. Spolverizzate le strisce con dello zucchero.

Infornate in forno già caldo a 200°C in modalità solo sotto per 15 minuti e senza aprire il forno, per altri 5 minuti sotto e sopra. Lasciate la torta nel forno spento 10 minuti prima di sfornarla. Siccome i forni non sono tutti uguali, la mia è solo un’indicazione, poi ognuno dovrà regolarsi a seconda del proprio forno.

 Lasciate raffreddare prima di togliere dalla teglia perchè se no si romperà. La vostra CROSTATA NERA CON RICOTTA E NUTELLA è pronta!

Servite e buon appetito!

Conservatela in frigorifero.

Questa ricetta me l’ha suggerita mia zia Carla.

E se la ricotta e la Nutella avanzano? Che cosa possiamo farci?! La FOCACCIA FARCITA CON NUTELLA E RICOTTA. La ricetta la potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/focaccia-farcita-con-nutella-e-ricotta/