CROSTATA DI FRUTTA SECCA
INGREDIENTI:
per la base:
- 100 g di burro;
- 5 g di lievito per dolci;
- 100 g di zucchero;
- 250 g di farina 00;
- la buccia grattugiata di un’arancia;
- 1 uovo;
- un pizzico di sale;
per il ripieno:
- 60 g di arachidi tostati NON salati;
- 80 g di nocciole tostate;
- 60 g di noci;
- 3 uova grandi;
- 175 ml di sciroppo d’acero (io ho usato il Maple Syrup Mcennedy);
- 50 g di burro fuso;
- 90 g di zucchero di canna;
- 1 bustina di vanillina o 5 ml di aroma di vaniglia;
- la buccia grattugiato di un’arancia;
- mezzo bicchierino da caffè di Bourbon (io ho usato Kentucky Straight Bourbon Whiskey 40% vol.).
PREPARAZIONE:
Preparate la base. In una ciotola mettete: la farina, l’uovo, il lievito per dolci, il sale, il burro a pomata, la buccia grattugiata dell’arancia e lo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo, ate sciogliere il burro e fate raffreddare a temperatura ambiente. Se avete comprato delle nocciole non tostate, dovete provvedere in anticipo a tostarle e a farle raffreddare. In una ciotola mettete: le uova, lo zucchero di canna, il burro fuso freddo e mescolate bene. Aggiungete poi lo sciroppo d’acero, la buccia grattugiata di un’arancia e la vanillina o l’aroma di vaniglia.
Sminuzzate ila frutta secca nel tritatutto, poi aggiungeteli agli altri ingredienti che avete appena amalgamato poi, aggiungete il Bourbon, mescolate bene. Il ripieno per la vostra torta è pronto!
Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno e con un mattarello tiratela sottile, poi mettetela in una tortiera. Fate bene i bordi.
Versateci poi il ripieno.
Cuocetela in forno a 200° in modalità solo sotto per 18 minuti e per altri 5 minuti in modalità sotto e sopra. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso! Sotto la tortiera, ho messo un’altra teglia da forno perchè avevo paura che strabordasse, per fortuna non è successo.
Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferitela in un piatto.
La vostra CROSTATA DI FRUTTA SECCA è pronta!
Servite e buon appetito!
Una rivisitazione della MY PECAN PIE AL CIOCCOLATO. La ricetta la trovate qui: https://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/my-pecan-pie-al-cioccolato/
Se non avete lo sciroppo d’acero lo potete sostituire con il miele. Naturalmente potete variare i tipi di frutta secca e le dosi, l’importante è che alla fine ne mettiate 200 grammi. Se volete potete aggiungerci anche delle gocce di cioccolato.