CROSTATA DI FICHI E UVA

CROSTATA DI FICHI E UVA

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta frolla. In una ciotola mettete: la farina, l’uovo, il lievito per dolci, il sale, il burro a pomata, la buccia grattugiata di un limone e lo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno e con un mattarello tiratela. Mettetela in una teglia da forno con la carta da forno.  Fate bene i bordi. Io ne ho usati tre quarti, perchè l’ho voluta molto sottile, se volete, però potete usare la dose intera. Con la pasta frolla avanzata ho realizzato dei biscotti.

Private i fichi del picciolo e della buccia e poi tagliateli come preferite. Lavate ed asciugate gli acini d’uva.Distribuite sia i fichi che l’uva sulla superficie creando il disegno che più vi piace.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora, poi mettete la tortiera su una teglia per pizza. Cuocete la crostata a 200° in modalità solo sotto per 15 minuti e per altri 5 minuti in modalità sotto e sopra. Lasciate nel forno spento per 10 minuti prima di sfornarla.

Lasciatela raffreddare e poi trasferitela in un piatto da portata.

La vostra CROSTATA DI FICHI E UVA è pronta!

Servite e buon appetito!

Conservatela in frigorifero. Se non trovate l’uva senza semi, dividete ogni acino a metà e togliete i seni.