CIAMBELLA AL CIOCCOLATO AL LATTE

INGREDIENTI:

  • 150 g di burro;
  • 150 g di zucchero;
  • 250 g di farina 00 + 50 g di fecola di patate;
  • buccia grattugiata di un’arancia o di un limone;
  • succo di arancia o latte;
  • 4 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • vanillina.
  • 200 g di cioccolato al latte
  • zucchero per guarnire.

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettete il burro tagliato a pezzetti e lasciatelo ammollare a temperatura ambiente. Quando è mollo, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta elettrica o con un cucchiaio di legno, una leccapentole Marisa, o con una semplice frusta fino a quando non verrà una crema omogenea.

Lavate l’arancia o il limone (se è stagione mettete l’arancia se no il limone. Io quando metto la buccia d’arancia  se il composto è troppo duro,metto poi il succo d’arancia, se uso il limone, uso il latte), grattugiate la buccia di uno o dell’altro ed aggiungetelo al composto. Mescolate bene ed aggiungete poi una alla volta le uova, aggiungeteci un pizzico di sale.

Tagliate a pezzetti il cioccolato al latte.

Mettete insieme in un’altra ciotola la farina, la fecola, la bustina di lievito, la vanillina e il cioccolato a pezzi, mescola bene il tutto, poi piano piano aggiungili al composto.

Io uso 150 g di cioccolato, gli altri 50 li lascio per mettere sopra la torta. Il cioccolato lo aggiungo alla farina, così quando si cuoce non sprofonda sul fondo.

Se il composto è troppo duro aggiungete mezzo bicchiere di spremuta d’arancia, o mezzo bicchiere di latte. Io di solito un po’ di latte lo metto, meno di mezzo bicchiere, ma dipende dal composto, che non deve essere né troppo duro, né troppo mollo.

Imburrate  e farinate una teglia per la ciambella, ovvero con il buco, o una teglia di 22-24 cm di diametro- Togliete la farina in eccesso e versateci dentro il composto.

Con una Marisa spalmate omogeneamente il composto su tutta la teglia, mettete sopra i 50 g di cioccolato al latte tagliato a pezzetti che avevate lasciato da parte precedentemente e ricoprite di zucchero.

Fate cuocere in un forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti in modalità solo sotto (ogni forno è diverso per cui dovete regolarvi da soli, se non avete la modalità solo sotto, mettete sotto e sopra forno statico. Per vedere se è cotto fate la prova stecchino. per chi non lo sapesse, fare la prova stecchino vuol dire mettere uno stecchino nella torta, se è umido la torta non è ancora cotta, quindi dovete farla cuocere ancora per qualche minuto, nel caso invece fosse asciutto vuol dire che è pronta, e che quindi potete spegnere il forno).

Lasciate ancora nel forno spento per almeno 10 minuti prima di aprire e tirarla via.

Appena la tirate fuori dal forno, non toglietela subito dalla teglia se no si rompe. Aspettate finché non sarà tiepida, tiratela fuori, fatela raffreddarla e buon appetito!

Questa ciambella, va benissimo per colazione con il latte, il caffè, ma anche a merenda con uno yogurt.

Potete arricchire questa ciambella con qualunque cosa voi vogliate. Io la faccio anche con il cioccolato fondente, oppure con il cacao amaro (così viene nera) e poi ci metto le gocce di cioccolato bianco, oppure potete farla con lo yogurt, in quel caso non aggiungo latte, oppure con l’uva passa. Se usate l’uva passa, ricordatevi di aggiungerla alla farina come ho fatto per il cioccolato al latte, stesso discorso vale anche per il cioccolato fondente o quello bianco. Io la faccio anche metà nera e metà bianca, per farla basta dividere l’impasto una volta che avete aggiunto tutti gli ingredienti (senza il cioccolato al latte). La parte bianca io l’arricchisco di gocce di cioccolato, mentre quella nera per darle il colore dovete aggiungerci qualche cucchiaio di cacao amaro. Potete anche farla con la farina di cocco, o di mandorle, o di nocciole, in quel caso aggiungete 50 g della farina che avete scelta e aggiungete il mezzo bicchiere di latte. Come vi ho detto anche prima, dovete regolarvi voi, molto dipende dall’umidità della farina.

Provateci! Date sfogo alla vostra creatività!

Una risposta a “CIAMBELLA AL CIOCCOLATO AL LATTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.