Crea sito

CALZONE DI FARRO RIPIENO DI PROSCIUTTO COTTO, MOZZARELLA E GORGONZOLA

IMG_2108

INGREDIENTI:

  •  1 panetto d’impasto a base di farina di farro del peso ciascuno di 180 g;
  • 2 fette di prosciutto cotto;
  • 1 mozzarella e mezza;
  • 10-15 g di Gorgonzola dolce;
  • 1 uovo;
  • sale;
  • olio.

PREPARAZIONE:

Preparate la base per il calzone seguendo la ricetta che potete trovare qui: https://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/base-per-pizza-e-calzoni-con-farina-di-farro/

IMG_1988

Per preparare i calzoni: tagliate il vostro impasto in pezzi da 180 g ciascuno. Metteteli a lievitare ognuno in una ciotola diversa con un po’ di farina per 2 ore. La ciotola deve essere chiusa con la pellicola trasparente, io per essere sicura che fosse ben chiusa, ci ho messo anche un elastico. Mettete poi le vostre ciotole a lievitare sotto una coperta di lana. Trascorse le due ore, allargate con le mani un panetto aiutandovi con un po’ di farina 00. Su metà della vostra base mettete un filo d’olio.

IMG_2015

Metteteci sopra le fette di prosciutto cotto.

IMG_2018

Mezza mozzarella tagliate a pezzetti.

IMG_2021

Qualche fiocchetto di Gorgonzola dolce.

IMG_2024

Chiudete a mo di calzone. Ripassate i bordi con una forchetta.  In una ciotolina mettete una mozzarella tritata con l’uovo ed un pizzico di sale. Mescolate bene. Disponete il calzone su una placca con della carta da forno, sopra  metteteci  un po’ della salsa a base di mozzarella ed uovo che avete preparato ed un filo d’olio.

IMG_2030

Infornate in forno già caldo a 200°C per 15 minuti in modalità solo sotto ventilato e per altri 10 minuti in modalità sotto e sopra. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso!

IMG_2097

Servitelo caldo e buon appetito!

IMG_2114

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.