BOCCONCINI DI MAIALE AL SESAMO
INGREDIENTI:
- 500 g di filetto di maiale;
- il succo di 1 limone;
- 1 cucchiaio da tavola di senape;
- qualche rametto di rosmarino;
- 1 spicchio d’aglio;
- noce moscata;
- pepe;
- sale;
- 50-60 ml di salsa di soia;
- zenzero in polvere;
- 1 centimetro di zenzero fresco;
- olio;
- 50 g (questa quantità è indicativa, va a gusti, a me piace che ce ne siano molti) di semi di sesamo.
PREPARAZIONE:
Tagliate il filetto di maiale a pezzetti, mettetelo poi in una ciotola con coperchio e metteteci i vari ingredienti: il succo di limone, il cucchiaio di senape, il rosmarino, l’aglio tritato finemente, privato dell’anima, la noce moscata, il pepe, il sale, lo zenzero in polvere e lo zenzero fresco grattugiato ed infine mettete la salsa di soia e mescolate bene il tutto. Chiudete con il coperchio e fate insaporire in frigorifero per almeno 2 ore.
Nella wok, tostate i semi di sesamo con un filo d’olio, mescolandoli spesso, quando saranno pronti, trasferiteli in un piatto e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Nella stessa wok, mettete un filo d’olio e poi aggiungeteci il maiale marinato. Cuocetelo a fuoco basso per almeno un’ora. Questa tempistica cambia a seconda della grandezza della carne, assaggiatene un pezzo per controllarne la cottura.
Quando il maiale sarà cotto, aggiungeteci i semi di sesamo e mescolate bene, infine controllate di sale.
Trasferiteli in un piatto da portata. I vostri BOCCONCINI DI MAIALE AL SESAMO sono pronti!
Servite e buon appetito!
E’ importante mettete i semi di sesamo quando il maiale è cotto, così rimarranno ben croccanti! Se vi piace, potete dargli un tocco piccante, aggiungendo del peperoncino. Potete sostituire il filetto di maiale, con il petto di pollo.