BISCOTTI ZUCCHEROSI DI HALLOWEEN

BISCOTTI ZUCCHEROSI DI HALLOWEEN

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:
Attrezzatura:

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta frolla. In una ciotola mettete: la farina, l’uovo, il lievito per dolci, il sale, il burro a pomata, la buccia grattugiata di un Satsumas, l’aroma di vaniglia e lo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno e con un mattarello tiratela. Non fatela troppo sottile.

Con due coppapasta (o ring) uno rotondo ed uno quadrato formate i vostri biscotti.

Disponeteli su una teglia foderata da carta da forno ben distanziati uno dall’altro.

Cuocete in forno caldo a 200°C in modalità solo sotto per 8 minuti e per altri 2 minuti sotto e sopra. Lasciate per 2 minuti nel forno spento prima di sfornarli. Queste tempistiche sono indicative, dato che ogni forno è diverso.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Prendete la pasta di zucchero e dividetela in tre parti. La quantità di pasta di zucchero varia a seconda di quanti biscotti fate. Con queste dosi, io ne ho usato più o meno 100 grammi. Prendete una delle tre parti, le altre due tenetele da parte e stendetela sottile. Se serve, aiutatevi con dello zucchero a velo. Con la formina del fantasmino ricavatene alcuni. Con la punta del coltello, fategli gli occhi. Metteteli da parte.

Indossate un paio di guanti e colorate la seconda parte di pasta di zucchero con il colorante alimentare arancione. La quantità che usate dipende da quanto intenso volete il colore. Quando siete soddisfatti del risultato, stendete sottilmente la pasta di zucchero arancione e poi con la formina della zucca ricavatene alcune. Con un coltello potete creare gli occhi e la bocca e renderle così più spaventose. Mettetele da parte.

Indossate un altro paio di guanti e colorate la terza ed ultima parte di pasta di zucchero con il colorante alimentare nero. La quantità che usate dipende da quanto intenso volete il colore. Quando siete soddisfatti del risultato, stendete sottilmente la pasta di zucchero nero e poi con le formine del gatto nero, del pipistrello e della bare ricavatene alcune. Con il coltello ai gatti ed ai pipistrelli disegnategli gli occhi, mentre sulla bara fate una croce. Metteteli da parte.

Spennellate un po’ d’acqua nella parte posteriore dei vostri personaggio di Halloween e poi, a piacere adagiatene uno su ogni biscotto. Lasciate asciugare a temperatura ambiente per una notte.

I vostri BISCOTTI ZUCCHEROSI DI HALLOWEEN sono pronti!

Servite e buon appetito!

Happy Halloween!