BISCOTTI SPAVENTOSI

BISCOTTI SPAVENTOSI

INGREDIENTI:

Per i biscotti:
  • 300 g di farina 00;
  • 125 g di burro;
  • 8 g di lievito per dolci;
  • 100 g di zucchero;
  • un pizzico di sale;
  • 2 tuorli + 1 uovo intero;
  • 1 fiala di aroma al limone.
Per la glassa all’acqua:
  • zucchero a velo setacciato;
  • acqua;
  • coloranti alimentari: arancione, verde e nero.
Per decorare:
  • 50 g di cioccolato al latte;
  • Decorazioni al cioccolato Paneangeli.

PREPARAZIONE:

Iniziamo preparando i biscotti. In una ciotola mettete: la farina a pomata, i tuorli e l’uovo intero, lo zucchero, il burro, il sale, l’aroma al limone ed il lievito per dolci.

Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla.

Spolverizzate con un po’ di farina, poi foderate la palla con due fogli di pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, stendete la frolla. Non molto sottile.

Con le formine di Halloween che preferite, create i vostri biscotti. Per renderli più spaventosi, incidete la zucca con occhi e bocca mostruosi, fate gli occhi al gatto e ai pipistrelli.

Disponeteli ben distanziati tra di loro su  una o due teglie foderate di carta da forno.

Cuoceteli a 180°C in modalità solo sotto per 8 minuti e per altri 3 minuti in modalità sotto e sopra e, se serve, per altri 2 minuti solo sopra. Queste tempistiche sono indicative in quanto ogni forno è diverso!

Lasciateli poi raffreddare a temperatura ambiente per almeno 6-8 ore, meglio se di più. Ora è tempo di decorarli. Preparate la glassa all’acqua. Per realizzarla, non è possibile dare una ricetta, le dosi vanno fatte ad occhio. In una ciotolina mettete qualche cucchiaio da tavola di zucchero a velo setacciato, se la volete bianca, non aggiungete nient’altro, altrimenti, aggiungete i coloranti alimentari che preferite, io per realizzare questa ricetta ho usato: quello arancione, quello verde e quello nero. I miei sono in gel e ne serve davvero poco! Aggiungete poi pochissima acqua, c’è sempre tempo per aggiungerne altra! Mescolate fino ad ottenere una glassa che non sia troppo liquida, se lo fosse, aggiungete altro zucchero a velo setacciato, se invece fosse dura, aggiungete altr’acqua. Decorate poi i vostri biscotti spaventosi.

Con la glassa bianca ho realizzato i fantasmini. Gli occhi e la bocca li ho realizzati con le Decorazioni al cioccolato Paneangeli, palline al cioccolato al latte e fondente e i bastoncini per la bocca. Applicatele subito dopo aver messo la glassa all’acqua, perchè una volta asciutta, non sarà più possibile. Per farli asciugare velocemente, metteteli per qualche minuto in frigorifero.

Nel frattempo decoriamo le zucche. Siccome la abbiamo incise, fate attenzione a non farci andare troppa glassa. Prima realizzate la glassa arancione, decorate tutte le vostre zucche e poi fate i piccioli con il verde. Le glasse all’acqua dovete farle sul momento e non in anticipo, perchè s’induriscono velocemente. Quando avete terminato di decorarle, tirate fuori i fantasmini dal frigorifero e metteteci le zucche. Se vi avanza della glassa verde usatela per fare l’erba delle pietre tombali e se vi dovesse avanzare anche l’arancione, usatela per realizzare qualche fiore, basterà, fare qualche punto tra il verde!

Nel frattempo che loro si raffredderanno realizzate la glassa nera e poi decorate i vostri pipistrelli. Fate gli occhi con le Decorazioni al Cioccolato Panenangeli, palline bianche. Una volta pronti, togliete le zucche dal frigorifero e metteteci i pipistrelli.

Nel frattempo che loro si raffredderanno sempre con la glassa nera decorate i vostri gatti. Fate gli occhi con le Decorazioni al Cioccolato Panenangeli, palline bianche. Una volta pronti, togliete i pipistrelli dal frigorifero e metteteci i gatti.

Mentre si raffreddano, sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte. Con l’aiuto di un sac à poche, o con una penna per realizzare delle decorazioni in pasticceria, fate una croce su ogni bara.

Quando avete finito, togliete i gatti neri dal frigorifero e metteteci le bare. Nel frattempo, scrivete su ogni pietra tombale RIP, ovvero riposa in pace, rest in peace. Una volta terminato, metteteli in frigorifero per qualche minuto.

I vostri BISCOTTI SPAVENTOSI sono pronti!

Servite e buon appetito!

Se preferite non glassarli, aggiungete altri 40 g di zucchero alla ricetta, oppure, una volta cotti, spolverizzateli con dello zucchero a velo. Se volete, potete sostituire l’aroma al limone con quello alla vaniglia, una bustina di vanillina o con della buccia di limone o d’arancia.

Ringrazio la signora Antonietta per avermi dato la ricetta della frolla per realizzare questi biscotti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.