BISCOTTI GELATO

BISCOTTI GELATO

INGREDIENTI:

per il gelato:

INGREDIENTI:

  • 400 ml di latte condensato;
  • 500 ml di panna da montare;
  • 150 g di cioccolato fondente a scaglie;
  • 75 g di cioccolato fondente;
  • una manciata di confetti al cioccolato colorati.

per i biscotti:

  • 300 g di farina;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 120 g di burro;
  • 20 g di cacao amaro;
  • 1 uovo;
  • 1 tuorlo;
  • 30 g di sciroppo d’acero.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, preparate in anticipo il gelato, oppure comprate una vaschetta di gelato del vostro gusto preferito. Se, invece, volete farlo in casa, potete trovare la ricetta del GELATO ALLA STRACCIATELLA qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/gelato-alla-stracciatella-fatto-in-casa-senza-macchina/

Potete, invece volete realizzare il GELATO AL CIOCCOLATO, la ricetta la potete trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/gelato-al-cioccolato-fatto-in-casa-senza-macchina/

Preparate anche in anticipo i biscotti, perchè quando comporrete i vostri biscotti gelato dovranno essere ben freddi.

In un robot mettete la farina ed il burro a cubetti, fateli amalgamare bene, poi trasferiteli in una ciotola, aggiungeteci, setacciandoli, il cacao amaro e lo zucchero a velo e mescolate bene. Se non avete il robot da cucina, potete farlo a mano, l’unico inconveniente è che ci metterete più tempo, ma, questo no comprometterà la riuscita dei biscotti.

In una ciotolina mettete: il tuorlo, l’uovo, lo sciroppo d’acero e mescolate bene, poi aggiungeteli agli ingredienti secchi ed impastate fino ad ottenere un composto solido e compatto come quello della pasta frolla, infine fatelo riposare in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo, dividete il vostro impasto in due parti, stendetene uno per volta e con un coppapasta da dieci centimetri ricavate dei cerchi, non fateli nè troppo spessi, nè troppo fini!

Foderate una teglia con della carta da forno e disponeteci sopra i cerchi.

Cuoceteli in forno già caldo a 180°C in modalità solo sotto per 15-18 minuti. Questa tempistica è indicativa perchè ogni forno è diverso! Il tempo di cottura cambia anche a seconda dello spessore del vostro biscotto. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Quando saranno ben freddi, dividete i biscotti in due parti. Adagiate su metà di una di esse del gelato alla stracciatella e del gelato al cioccolato. Io al gelato al cioccolato ci ho aggiunto dei confettini colorati al cioccolato colorati, sono facoltativi. Ricopriteli poi con i biscotti dell’altra parte. Avrete così ottenuto i vostri biscotti-gelato, poi foderate ognuno con un pezzo di pellicola, io ne ho messi due, giusto per sicurezza, deve essere ben stretto. Se volete, in alternativa potete sostituire il secondo pezzo di pellicola con della carta stagnola, l’unico inconveniente è che, senza aprirlo non saprete quali dei due tipi di biscotti gelato avete sotto mano.

Fate questo procedimento con tutti i biscotti. Metteteli poi in freezer a rassodare per alcune ore.

I vostri BISCOTTI GELATO sono pronti!

Servite e buon appetito!

 Conservateli in freezer per al massimo sette giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.