INGREDIENTI:
per la pasta frolla:
- 125 g di burro;
- 100 g di zucchero;
- 1 uovo;
- 250 g di farina + farina qb;
- 1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia);
- 1 pizzico di sale;
- zucchero per decorare.
PREPARAZIONE:
Fai la pasta frolla, la ricetta la puoi trovare qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/pasta-frolla/
Stendete un pezzo di carta forno, metteteci sopra altra farina, poi adagiateci mezzi palla, prendete uno dei due fogli di pellicola che avevi usato precedentemente e con un mattarello stendete la sfoglia fino a quando non sarà dello spessore di qualche millimetro.
Prendete le formine che più vi piacciono e create i biscotti. Potete farli di qualunque grandezza e delle forme che più vi piacciono. Se non aveste le formine potete usare dei bicchieri di diverse misure, oppure potete tagliarli semplicemente con un coltello.
Una volta creati i biscotti, in una teglia da forno, mettete della carta da forno poi adagiateceli sopra, distanziandoli li uni dagli altri.
Disponete su ogni biscotto un po’ di zucchero semolato.
Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti in modalità solo sotto. Quando iniziano a colorirsi sui bordi, sono pronti.
Fateli raffreddare.
Sono buonissimi così, se vi ci piace potete spolverizzarli con dello zucchero a velo.
Sono molto buoni, friabili, potete usarli anche per decorare dei dolci, ad esempio un bicchiere di crema al cioccolato, o crema pasticcera, la ricetta la trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/crema-pasticcera/