BISCOTTI DI FROLLA MONTATA AI 3 CIOCCOLATI

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA AI 3 CIOCCOLATI

INGREDIENTI:

per la pasta frolla montata:
  • 150 g di burro morbido;
  • 1 uovo;
  • 80 g di zucchero a velo setacciati;
  • un pizzico di sale;
  • 1 fiala di aroma al limone (o la buccia di un limone grattugiata o una fiala di aroma alla vaniglia);
  • 5 g di lievito per dolci;
  • 230 g di farina 00;
per la copertura:
  • 80 g di cioccolato al latte;
  • 70 g di cioccolato bianco;
  • 80 g di cioccolato fondente.

PREPARAZIONE:

In una ciotola mettete il burro morbido e montatelo con una frusta elettrica. Poco a poco incorporate lo zucchero a velo setacciato. Montate sempre con le fruste e poi aggiungete l’uovo ed un pizzico di sale. Mescolate bene e poi aggiungete la buccia di limone grattugiata oppure una fiala al limone e/o alla vaniglia.

Mescolate bene e poi aggiungete il lievito per dolci. Dopo che l’avete incorporato, aggiungete poco per volta, metà della farina. Mescolate bene con la frusta elettrica. Aggiungete poi poco per volta l’altra metà della farina e mescolate con una leccapentole o una frusta. Non usate più quelle elettriche. Mescolate bene. L’impasto deve essere morbido e ben compatto.

Trasferite l’impasto in una sac à poche con la punta a stella. Foderate una teglia con della carta da forno. Per non far muovere il foglio, mettete sui quattro lati della teglia un po’ d’impasto e poi metteteci sopra la carta da forno. Quel po’ d’impasto gli farà da colla, il foglio non si muoverà e vi sarà più facile realizzare i biscotti. Realizzate i biscotti della forma che volete. Siccome poi dovranno essere intinti nel cioccolato, non fateli troppo sottili, altrimenti si spezzeranno. Io ho fatto dei bastoncini e dei ferri di cavallo.

Cuoceteli in forno a 180°C in modalità solo sotto per 8 minuti e per altri 2 minuti in modalità sotto e sopra. Questa tempistica è indicativa in quanto ogni forno è diverso, e per questo dovete regolarvi da soli.

Lasciateli raffreddare a temperatura, anche per una notte.

Sciogliete a bagnomaria i tre tipi di cioccolato. Io ho usato il cioccolato delle uova di Pasqua. Immergete un’estremità dei biscotti nel cioccolato. Potete decorarli a piacere.

Disponete i biscotti nelle teglie foderate da carta da forno, così il cioccolato si asciugherà. Lasciateli ad asciugare in un luogo fresco ed asciutto per almeno 2-3 ore.

I vostri BISCOTTI DI FROLLA MONTATA AI 3 CIOCCOLATI sono pronti!

Servite e buon appetito!

La ricetta dei BISCOTTI DI FROLLA MONTATA CON CILIEGIE la potete trovare qui: https://blog.giallozafferano.it/lacucinaazzurra/biscotti-di-frolla-montata-con-ciliegie/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.