BIGNE’ – PASTA CHOUX

INGREDIENTI:

PREPARAZIONE:

In una pentola mettete l’acqua, un pizzico di sale ed il burro tagliato a pezzetti.

Mettete sul fuoco e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno.

Quando il burro si sarà sciolto completamente, togliete dal fuoco ed aggiungete la farina e mescolate bene il tutto.

Rimettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando fino a quando il composto sarà morbido e si staccherà dalle parte facendo una palla e sul fondo si crea una patina bianca.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Io lascio raffreddare per almeno 2-3 ore.

Aggiungete poi uno per volta le uova. Incorporatele una per volta e non aggiungete la successiva prima che la precedente non sarà ben amalgamata.

Quando avrete amalgamato tutte le uova, mescolate bene.

Mettete il composto in una sac à poche con la bocchetta liscia, e formate i bignè della grandezza che preferite. Adagiateli in una placca coperta da carta da forno.

Metteteli distanziati l’uno dall’altro perché in cottura si gonfiano. Abbassate i ciuffetti dei bignè bagnandovi un dito con un po’ d’acqua e passatecelo sopra.

Cuoceteli in forno già caldo a 200°C per 15 minuti in modalità solo sotto ventilato e per 5 minuti sotto e sopra. Lasciate nel forno spento per 10 minuti. Non aprite il forno durante la cottura se no, non si gonfieranno! Questa tempistica è indicativa, in quanto ogni forno è diverso, quindi dovete regolarvi da soli!

Lasciateli raffreddare e poi saranno pronti per essere usati! Questi bignè potete riempirli sia con farcie salate che dolci!